L’arrivo del nuovo iOS 11 ha portato con sé numerose novità, sia su iPhone che sul tablet della Mela. Le abbiamo elencate più volte, ma in questo articolo soffermiamo l’attenzione sulle caratteristiche che cambiano, in via esclusiva, il modo di usare iPad con iOS 11. Ecco quali sono.
App Switcher
Anzitutto si nota quasi subito la differenza del nuovo App Switcher, diverso da iOS 10, ma diverso anche da quello presente su iPhone con iOS 11. Il nuovo App Switcher, che si richiama mediante doppio tap del tasto Home, oppure con uno slide dal basso verso l’alto, contiene non solo le applicazioni aperte in background, ma anche il nuovo centro di controllo, che invece su iPhone appare a schermo intero.
Dock App
Al posto della classica barra in basso dove sono presenti le icone di sistema, iOS 11 inserisce su iPad una vera e propria Dock. L’estetica è particolarmente differente da prima, ma anche il suo funzionamento. Ed infatti, la dock scompare ogni qual volta si apre un’app, ma può essere richiamata in primo piano con uno slide dal basso verso l’alto. In questo modo si potrà avere la barra in primo piano che appare in sovrimpressione sulle app. Questo permetterà di passare velocemente da un’app all’altra senza dover chiudere l’app aperta, ma anche di attivare facilmente Slide Over e Split Screen
Split Screen e Slide Over
Aprendo un’app e facendo apparire la dock come sopra descritto, sarà possibile mantenere la pressione sull’icona di un’altra app e strascinarla sullo schermo. Questa seconda app andrà a sovrapporsi sulla prima in Slide Over, potendo quindi utilizzarla, mantenendo bloccata la precedente app a schermo. Sugli ultimi modelli di iPad sarà possibile, anche in Slide Over utilizzare ambo le app, e con uno slide verso il basso della seconda app aperta si potrà attivare lo Split Screen. Quest’ultima funzione consente di avere due app affiancate a schermo, potendo scegliere quale delle due finestre allargare, e quale restringere.
Drag and Drop
La possibilità di richiamare la dock al di sopra di qualsiasi altra app permette anche di sfruttare le potenzialità del Drag and Drop. A titolo di esempio, basta aprire Messaggi, richiamare la dock, aprire l’app foto in Slide Over o Split Screen per poter inviare una foto in Messaggi semplicemente trascinandola.
PiP
Con iOS 11 su iPad sarà possibile sfruttare il Picture in Picture (PiP) in molte applicazioni. Mentre in alcune app il PiP è integrato, come ad esempio su Netflix, in altre funzionerà a livello di sistema, ma solo sugli iPad più recenti. Ad esempio, aprendo YouTube su un iPad 10,5 pollici, si potrà vedere in basso a destra il simbolo del PiP; se cliccato, si avrà il video in finestra, da spostare a proprio piacimento sullo schermo, mentre si continua a lavorare con altre app.
Nuova tastiera
Su iPad c’è una tastiera tutta nuova. Non solo a livello grafico i tasti contengono adesso anche i simboli in seconda funzione, ma sarà possibile attivarli tramite nuove gesture. Ed infatti, per accedere alle lettere/simboli alternativi, sarà necessario mantenere la pressione del relativo tasto e trascinarlo verso il basso, quindi rilasciare la pressione. In questo modo risulta più facile, veloce e immediata la digitazione di simboli e lettere alternative.