Ecco come bloccare inviti su Facebook da iPhone. C’è del buono nel social network di Zuckerberg, come ad esempio la possibilità di ritrovare vecchi amici, incontrarne di nuovi, restare in contatto con quelli lontani; ci sono però anche aspetti negativi e talvolta snervanti, come ad esempio il ricevere costantemente inviti da una persona a giochi che non ci interessano e che fanno suonare continuamente il nostro iPhone invano.
Sappiate che ci sono diversi rimedi a tutto questo, da quelli più brutali ad altri meno invasivi ma che faranno ugualmente riposare le vostre orecchie. Cominciando dal primo, potreste optare per bloccare direttamente la persona coinvolta: se si tratta di una di quelle che vive su Facebook soltanto per invadere la bacheca con progressi e medaglie invadendo la scheda di notifiche con richieste d’aiuto per centinaia di giochi, forse è il caso di valutare bene se continuare ad averla tra i piedi oppure limitarsi a Whatsapp e Telefono per restare in contatto per cose sicuramente più serie.
In tal caso basta avviare l’applicazione di Facebook, selezionare la scheda in basso a destra (simboleggiata da tre righe orizzontali) e recarvi in Impostazioni > Blocco. A questo punto, digitate il nome e cliccate su Vai, in modo da visualizzare la sua scheda profilo nell’elenco, e cliccate sul tasto Blocca che apparirà al suo fianco: d’ora in avanti questa persona non solo sarà impossibilitata ad inviarvi ancora notifiche per giochi ed eventi, ma non potrà più comunicare con voi o trovarvi nelle ricerche di Facebook.
Se il blocco delle persone è un rimedio pratico e veloce, è anche una scelta drastica che potrebbe non fare al caso vostro. Se avete un po’ di pazienza e volete bloccare singolarmente inviti per determinate applicazioni ed eventi, sappiate che tutto questo è possibile dalla medesima schermata presente nell’applicazione di Facebook in Impostazioni > Blocco: digitando infatti il nome del gioco (o parte di esso) e cliccando su Vai, anche quest’ultimo comparirà nella lista con tanto di pulsante Blocca per eliminare per sempre la possibilità, da parte di qualsiasi persona, di inviarvi notifiche riguardo quella particolare applicazione. La vostra timeline continuerà ad essere inondata da aggiornamenti e medaglie, ma almeno il vostro telefono smetterà di suonare alle richieste di inviti.