Da Mac OS X 10.7 “Lion” in poi sul sistema operativo del Mac è integrata di serie una funzione che consente di inserire le lettere accentate in un documento in un modo molto semplice.
Quando inseriamo una lettera che necessita di un accento o di un altro segno diacritico, basta tenere premuto il tasto della lettera sulla tastiera per visualizzare un menu degli accenti. Se il tasto non ha alcun segno diacritico possibile, il menu non viene mostrato.
Questo comportamento è comodo per aggiungere accenti e altri segni diacritici, ma se per qualche motivo non è di nostro gradimento, possiamo disattivarlo e tornare al comportamento tradizionale (la ripetizione continua del carattere corrispondente al tasto premuto).
Per disattivare la funzione che consente di richiamare accenti, basta aprire il Terminale e digitare:
defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool false
Dopo aver premuto il tasto Invio la pressione ripetuta dei tasti funziona come da tradizione (se non funziona, uscite e riavviate il programma che state utilizzando).
Com’è facile immaginare per ripristinare il funzionamento di default di macOS basta digitale nel Terminale il seguente comando:
defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool true
anche in questo caso è necessario riavviare i programmi in uso per rendere effettive le modifiche.
Su macitynet.it trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina.