Per dire no alla violenza, Google sostituisce l’emoji con una pistola realistica, con una pistola ad acqua. Big G segue Apple che ha iniziato questa tendenza da qualche tempo, quando su iOS 10 nel 2016 ha sostituito una immagine di un’arma da fuoco con una giocattolo ed evidentemente inoffensiva. La strada di Google è stata più tortuosa; nel 2013 aveva modificato l’icona scegliendo una pistola da duello del 18° secolo. Successivamente, questa venne sostituita da una pistola da fuoco tradizionale. Oggi, invece, si scende di livello… di pericolosità e la pistola a tamburo molto credibile, diventa una ad acqua di colore arancione.
L’aspetto è più “spaziale” rispetto a quello scelto da Apple, ma risulta evidente che si tratta di una pistola giocattolo. Da notare, che tale versione dell’icona sarà visualizzabile da chi esegue una versione Android stock del sistema operativo.
Con questa decisione, dunque, molte società lanciano un messaggio di lotta alla violenza armata, o anche al cyber bullismo: l’icona di una pistola giocattolo risulta invece molto più innocua, anzi divertente o addirittura ridicola, di certo non in grado di minacciare nessuno.
Anche Samsung e Twitter, hanno detto addio alle pistole reali e propongono emoji pistola di colore verde, molto simile a quella di Cupertino. Microsoft, invece, che una volta utilizzava una pistola a raggio laser, presenta adesso una pistola tradizionale, anche se con uno stile cartoon. Per questo, come rileva anche cultofmac, se si manda un messaggio scritto su iOS con intento scherzoso a qualcuno che ha un dispositivo Microsoft, questo potrebbe trasformarsi in una minaccia visto che sarò visualizzata una pistola vera.