Flappy Birds, diventato un vero e proprio fenomeno nelle ultime settimane, è stato rimosso da App Store, proprio come preannunciato nelle scorse ore. Lo sviluppatore ha deciso di rimuovere il titolo gratuito sia da App Store USA che da Google Play. Un tale finale era stato già preannunciato dallo stesso autore, che attraverso un Tweet aveva dichiarato che il gioco sarebbe stato rimosso entro 22 ore.
Quanto al motivo di questa rimozione non ci sono conferme ufficiali, ma un commento su Reddit sintetizza il pensiero dello sviluppatore. Dong Nguyen non si aspettava, né desiderava, tutto il successo ottenuto da Flappy Bird. Con la rimozione del gioco, Nguyen si assicura finalmente un po’ di tregua, dato che nelle ultime settimane, dopo il successo guadagnato dal titolo è stato bersagliato da ogni tipo di insulto, specialmente su Twitter. Insomma, stanco di essere insultato pesantemente, lo sviluppatore ha deciso di rimuovere il prodotto dalla vendita. Secondo qualche altra fonte dietro alla scelta del giovane vietnamita ci sarebbero le pressioni di varie realtà che l’accusano di plagio e che se il gioco fosse stato lasciato indisturbato, ne avrebbero chiesto comunque la rimozione.
Gli amanti di Flappy Bird non dovranno, però, temere in quanto App Store è molto generoso in fatto di cloni. Ed infatti, c’è già pronto il sostituto di Flappy Birds. Si chiama Ironpants, già balzato al primo posto in classifica in App Store USA. Le meccaniche di gioco sono identiche a Flappy Birds e chissà che anche Ironpants non riesca a raggiungere, nelle prossime ore, le cifre astronomiche raggiunte dal prodotto di Dong Nguyen, che ha guadagnato 50 mila dollari al giorno in pubblicità.