Abbonarsi ad Apple News+ o ad uno degli altri servizi offerti da qualsiasi altra applicazione è facilissimo: si apre il relativo menù e tramite scansione del volto con FaceID o dell’impronta digitale con Touch ID si porta a termine l’acquisto.
Annullare gli abbonamenti non è invece così intuitivo, sebbene Apple abbia recentemente migliorato molto il sistema collegando tutti gli abbonamenti nell’app App Store. Sono sostanzialmente due i metodi per disiscriversi: ve li descriviamo qui di seguito.
Metodo semplice (nuovo)
- Aprite l’app App Store
- Cliccate l’icona del proprio profilo visibile nell’angolo in alto a destra
- Cliccate sulla voce Gestisci iscrizioni
Qui troverete l’elenco di tutte le iscrizioni attive e scadute. Se desiderate annullarne una, selezionatela, quindi cliccate sul pulsante Annulla abbonamento.
Metodo lungo (vecchio)
Quello che segue è il sistema disponibile prima che Apple introducesse il nuovo e, nel momento in cui scriviamo, è ancora attivo e valido. Per la sua complessità il suo impiego è consigliabile solo qualora si dovessero incontrare problemi nel portare a termine la disiscrizione con il sistema precedente.
- Aprite l’app Impostazioni
- Cliccate sul vostro ID Apple
- Cliccate la voce iTunes e App Store
- Cliccate sul vostro indirizzo Apple ID in alto
- Cliccate sulla voce Visualizza ID Apple
- Scorrete in basso e selezionate la voce Abbonamenti
- Selezionate l’abbonamento interessato e cliccate su Cancella, quindi su Annulla abbonamento.
Come ri-attivare un abbonamento
Per iscrivervi nuovamente non dovete far altro che ripetere i passaggi descritti in precedenza (vale per entrambi i metodi), quindi selezionare il servizio scaduto dalla lista ed abbonarsi ad uno dei piani disponibili che verranno proposti dal sistema.