Combo Quest è l’ennesimo titolo apparso in App Store che si fa portavoce di originalità e freschezza. Si tratta, in estrema sintesi di un RPG stranissimo, in cui si combatterà solo a ritmo di tap, con meccaniche che per certi aspetti possono essere paragonati ad un rhythm games, pur senza elementi musicali.
Sulla parte centrale dello schermo sono presenti i due contendenti, mentre sulla parte bassa è predisposta una barra piuttosto ampia, sulla quale uno slider si muoverà in automatico da sinistra verso destra, e viceversa. Lo slider è in continuo movimento e con singoli tap l’utente sceglierà dove fermarla. All’interno della barra in basso sono presenti numerosi rettangoli colorati, anch’essi in movimento: verdi, gialli, rossi, o contenenti piccole icone. Fermando lo slider sui triangoli verdi e gialli si infliggeranno danni all’avversario, mentre quelli rossi serviranno a fermare i colpi dell’avversario. Altri rettangoli contengono extra e bonus, utilissimi per ancora più danni all’avversario. Il combattimento diventa così un questione di precisione, dovendo l’utente fermare lo slider all’interno dei vari rettangoli.
Il gameplay piuttosto originale è accompagnato da una grafica completamente retrò, in pieno stile pixel 8 bit. Questo stile non è certo originale in App Store dato che sempre più prodotti videoludici si rifanno alla pixel art. In ogni caso risulta assolutamente uno stile ancora apprezzabile e sempre verde, che ben si adatta a prodotti del genere, dove in realtà il giocatore dovrà guardare la barra energetica in basso, piuttosto che il combattimento vero e proprio. Il titolo costa 99 centesimi in App Store, ma ciò nonostante presenta acquisti in app, grazie ai quali è possibile acquistare diversi slot, ossia rettangoli in combattimento, per infliggere maggiori danni agli avversari.
Combo Quest è disponibile in App Store come applicazione universale. Si scarica per iPhone e iPad direttamente da qui.