Gli appassionati Netflix lo richiedevano da tempo ed ora finalmente la funzione più attesa è arrivata: da oggi è possibile scaricare film e serie TV per la visione offline. Tra i contenuti originali che possono essere scaricati troviamo alcune delle serie prodotte da Netflix che sono diventate un vero e proprio fenomeno di culto in tutti i paesi in cui sono trasmesse. Tra queste la fantascienza che strizza l’occhio agli anni ’80 di Stranger Things, le vicende e le sfide della vita quotidiana nei penitenziari USA Orange is The New Black, la storia romanzata dei trafficanti di droga con Narcos e la saga storica The Crown.
Ricordiamo che per diversi mesi Netflix ha negato le indiscrezioni che periodicamente indicavano il download dei contenuti in arrivo. La funzione invece arriva oggi e, secondo i più maligni, potrebbe essere una risposta alla concorrenza sempre più agguerrita delle TV in streaming, soprattutto rispetto ad Amazon Prime Video che offre da tempo questa funzione e per un parco titoli più ampio.
Così se prevediamo di non avere copertura Internet o di viaggiare dove il collegamento è scarso, ora basta scorrere l’elenco dei contenuti e scaricare film e serie TV dove è disponibile il pulsante Download. La funzione è già disponibile per le app su iPhone, iPad e Android di cui è stato appena rilasciato l’aggiornamento. Netflix dichiara che l’assenza di alcuni contenuti per il download dipende da questioni di diritti, ma che è già al lavoro per espandere costantemente il catalogo per la visione offline. Il download è abilitato per tutti i piani di abbonamento.