Anche nel nostro Paese Amazon ha riscosso un enorme successo grazie a prezzi concorrenziali, spedizioni veloci e sicure e un servizio clienti di prim’ordine. Il colosso dell’e-commerce però è sempre impegnato nella ricerca di nuove soluzioni per rendere gli acquisti via computer sempre più pratici e convenienti: ora con un nuovo colpo di genio potrebbe porre fine persino all’ansia generata dal dover essere presenti alla consegna dell’ordine.
Così dopo le spedizioni volanti tramite droni, ora Amazon ha lanciato un programma sperimentale per consegnare i pacchi direttamente nel bagagliaio dell’auto del cliente. Per mettere in pratica questa soluzione decisamente originale Amazon ha stipulato accordi sia con DHL che con Audi. La nota casa automobilistica tedesca fornirà infatti ai corrieri l’accesso senza chiavi temporaneo al bagagliaio delle auto, così nella prima fase di sperimentazione, prevista per il mese di maggio a Monaco, le consegne Amazon con questo metodo potranno essere effettuate solo per chi possiede una Audi.
In questo modo la consegna avverrà ovunque si trova l’auto parcheggiata, indipendentemente che l’utente sia al lavoro o impegnato altrove. Allo stesso modo Amazon potrebbe sfruttare lo stesso sistema con accesso temporaneo senza chiavi alle Audi anche per effettuare il recupero dei prodotti resi. Il progetto sembra non solo originale ma anche fantascientifico, ma non è così per il colosso di Seattle: secondo alcune dichiarazioni rilasciate sembra che Amazon, nel caso la fase di test sia superata positivamente, intenda estendere questa metodologia in tutti i paesi per tutti gli abbonati ad Amazon Prime nei mercati in cui opera.