Sono migliaia i colori a disposizione per realizzare un’icona di un’app. E allora perché nella maggior parte dei casi gli sviluppatori utilizzano sempre i soliti tre o quattro? Difficile dare una risposta a questa domanda ma la ricerca di Stuart Hall di Appbot prova, se non altro, a fare una analisi scientifica. Essendo più di uno i colori utilizzati nelle icone delle applicazioni, nello studio è stato preso in considerazione il colore dominante – ovvero quello presente in maggior percentuale – di ciascuna icona, posizionandola poi all’interno di un grafico che raccoglie tutte le gradazioni di colore. Negli esempi che riportiamo in calce all’articolo sono state prese in esame le prime 200 applicazioni in classifica su App Store e le prime 100 applicazioni gratuite di maggior successo.
In entrambi i casi si scopre che la maggior parte delle icone tendono mediamente al blu e al rosso e relative sfumature, una buona percentuale anche al verde, invece poche se non pochissime o addirittura quasi assenti le applicazioni che hanno invece una icona tendente al giallo o al viola. E’ inoltre interessante notare come lo studio riveli anche che in realtà le icone delle app social network, per convenzione di colore blu, sono per lo più anche di colore verde. A questo punto la domanda sorge spontanea: è anche il colore dell’icona a decretare il successo di un’applicazione?