Nik Software ha annunciato di aver avviato la distribuzione di Color Efex 4, nuova versione di alcuni apprezzati filtri fotografici utilizzati nelle fasi di fotoritocco, correzione colore e per la realizzazione di effetti creativi. L’applicazione (in realtà un plug-in da usare con Photoshop dalla CS3 in poi, Elements 8 o 9, LightRooom dalla 2.6 in poi o Aperture dalla 2.1.4 in poi) mette a disposizione decine di filtri ed effetti, alcuni molto interessanti grazie ai quali è possibile ammorbidire in maniera accurata e regolare le imperfezioni della pelle (opzione utile per la realizzazione di foto “glamour”), regolando l’effetto e l’equilibrio complessivo.
Il “Bleach Bypass” consente di simulare l’effetto dello sviluppo pellicola a colori saltando la fase della decolorazione chimica, creando un effetto ad alto contrasto e bassa saturazione permettendo di agire sulle ombre o sulle alte luci schiarendole o scurendole, permettendo di creare effetti notevoli che in Photoshop richiedono molto più tempo e il ricorso a maschere e livelli. Molto interessanti sono anche i tool per convertire le immagini in bianco e nero: anche in questo caso è offerta la possibilità di controllare le ombre, le luci e le relazioni tra i colori dell’immagine ed è altresì possibile ottenere risultati interessanti senza conoscere curve, livelli, canali, ecc. Il filtro “Total Contrast” permette il controllo sul contrasto di lici e ombre, senza influire sul resto dell’immagine, ottenendo modifiche mirate della gamma tonale e conferendo volume e una sorta di tridimensionalità alle immagini. “Darken/Lighten Center” è invece utile per enfatizzare un soggetto scurendo in maniera graduale e omogenea i bordi: dopo aver specificato il centro è possibile decidere la luminosità del centro e quella periferica. “Graduated Neutral Density” consente di applicare “drammaticità” alle foto, permettendo di regolare l’opacità e la fusione dei colori. Nella versione 4 sono stati inclusi nuovi filtri (Detail Extractor, Dark Contrast, Vintage Film Efex, Natural Image Border e altri ancora), migliorate le funzioni e gli algoritmi di alcuni filtri esistenti, reso disponibile un History browser, incluse ottimizzazioni per le macchine con GPU di nuova generazione e CPU Multi-core.
Sul sito del produttore, il software è venduto a 199,95 euro; l’aggiornamento dalla versione precedente è venduto, invece, a 99,95 euro. Dallo stesso sito è anche possibile scaricare una versione dimostrativa. Il software in Italia è distribuito da Nital.
[A cura di Mauro Notarianni]