Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Color Efex Pro 4, nuova versione dei filtri professionali per fotografi

Color Efex Pro 4, nuova versione dei filtri professionali per fotografi

Pubblicità

Nik Software ha annunciato di aver avviato la distribuzione di Color Efex 4, nuova versione di alcuni apprezzati filtri fotografici utilizzati nelle fasi di fotoritocco, correzione colore e per la realizzazione di effetti creativi. L’applicazione (in realtà un plug-in da usare con Photoshop dalla CS3 in poi, Elements 8 o 9, LightRooom dalla 2.6 in poi o Aperture dalla 2.1.4 in poi) mette a disposizione decine di filtri ed effetti, alcuni molto interessanti grazie ai quali è possibile ammorbidire in maniera accurata e regolare le imperfezioni della pelle (opzione utile per la realizzazione di foto “glamour”), regolando l’effetto e l’equilibrio complessivo.

Il “Bleach Bypass” consente di simulare l’effetto dello sviluppo pellicola a colori saltando la fase della decolorazione chimica, creando un effetto ad alto contrasto e bassa saturazione permettendo di agire sulle ombre o sulle alte luci schiarendole o scurendole, permettendo di creare effetti notevoli che in Photoshop richiedono molto più tempo e il ricorso a maschere e livelli. Molto interessanti sono anche i tool per convertire le immagini in bianco e nero: anche in questo caso è offerta la possibilità di controllare le ombre, le luci e le relazioni tra i colori dell’immagine ed è altresì possibile ottenere risultati interessanti senza conoscere curve, livelli, canali, ecc. Il filtro “Total Contrast” permette il controllo sul contrasto di lici e ombre, senza influire sul resto dell’immagine, ottenendo modifiche mirate della gamma tonale e conferendo volume e una sorta di tridimensionalità alle immagini. “Darken/Lighten Center” è invece utile per enfatizzare un soggetto scurendo in maniera graduale e omogenea i bordi: dopo aver specificato il centro è possibile decidere la luminosità del centro e quella periferica. “Graduated Neutral Density” consente di applicare “drammaticità” alle foto, permettendo di regolare l’opacità e la fusione dei colori. Nella versione 4 sono stati inclusi nuovi filtri (Detail Extractor, Dark Contrast, Vintage Film Efex, Natural Image Border e altri ancora), migliorate le funzioni e gli algoritmi di alcuni filtri esistenti, reso disponibile un History browser, incluse ottimizzazioni per le macchine con GPU di nuova generazione e CPU Multi-core.

Sul sito del produttore, il software è venduto a 199,95 euro; l’aggiornamento dalla versione precedente è venduto, invece, a 99,95 euro. Dallo stesso sito è anche possibile scaricare una versione dimostrativa. Il software in Italia è distribuito da Nital.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità