Il network di satelliti artificiali Iridium (un flop rispetto alle attese, ma è ancora funzionante) ha anche un canale per l’accesso ai dati. Previsto per la connessione ovunque nel mondo – si può agire sul collegamento nel bel mezzo dell’Oceano come nel deserto o in cima al K2 – anche se al non proprio popolare prezzo di 1,5 dollari al minuto.
Però, la sfortuna vuole che non ci sia il software di installazione del servizio per Mac. Niente da fare, perlomeno sino al momento in cui un lettore americano ha studiato un po’ la cosa e – ingegnandosi con il cavetto di Keyspan per collegare una seriale alle porte Usb del Mac – non è riuscito a far funzionare i due telefoni attualmente in commercio (Motorola 9500 e 9595) con il Mac.
In questa pagina c’è il tutorial molto semplice da seguire e soprattutto lo script per il modem da scaricare. E’ un file da pochi byte, che dopo essere stato scaricato e scompresso deve essere installato nella cartella Modem Scripts all’interno della cartella Library contenuta al livello di base del disco rigido (non quella nella directory Home dell’utente).
Se avete l’esigenza di collegarvi a Iridium – con velocità peraltro lentissime, dato che è in pratica una connessione sovramodulata su rete digitale e non in Gprs, dovete solo procurarvi il telefono, un adattatore Keyspan e seguire fedelmente le istruzioni riportate. In redazione non è stato possibile provarlo per mancanza di… telefoni satellitari. Ma ci fidiamo e si può ben ritenere che il tutto funziona come promesso. In ogni caso, nella pagina c’è anche l’indirizzo di chi ha pensato lo script che può aiutare coloro i quali dovessero avere problemi.