Se collegando un semplice cavo RCA (il classico cavetto giallo per il videocomposito) all’uscita Verde del component di Apple TV vi permette di utilizzare il media extender in bianco e nero con qualsiasi TV dotata di ingresso videocomposito un ulteriore trucco mette in grado qualsiasi utente di goderne con colori a pieno schermo senza dover comprare una TV con ingressi HD (via component o HDMI).
Il trucco, postato sul web qualche settimana fa da Mauricio Pastrana non è noto ai più che vorrebbero acquistare il prodotto di Apple ma non dispongono di un TV “moderno” o vorrebbero utilizzarlo nella casa al mare o presso amici.
Ecco come fare:
– Con AppleTV accesa Inserite il vostro cavo RCA Giallo nell’uscita verde Component di Apple TV e nell’ingresso videocomposito della vostra TV. Attivate l’ingresso videocomposito sulla vostra TV vedrete sullo schermo una schermata in bianco e nero.
– Andate nelle impostazioni di sistema e scegliete l’opzione 480i o 576i per il PAL, premete OK alla richiesta di conferma – Togliete la spina RCA da Apple TV
– Inserite un adattatore HDMI-DVI o un cavo HDMI-DVI (il costo varia da 19 ai 25 Euro) collegato ad un adattatore DVI-VGA (si veda il “trenino” degli adatattori su questa pagina)
– Premete il tasto Ok sull’Apple Remote di Apple TV per 5 secondi – Staccate l’adattatore HDMI-DVI e ricollegate il cavo VideoComposito al connettore Verde su Apple TV. Quando l’immagine torna di nuovo sarà a colori. Ovviamente se la TV dispone di un solo ingresso Scart e non di videocomposito diretto si potrà utilizzare un adattatore SCART-Videocomposito o un cavo Scart-VideoComposito con l’ingresso video sulla scart (vanno bene anche quelli in dotazione alle normali videocamere).
[aggiornamento: il trucco funziona anche con l’aggiornamento software 2.0.2] Un video (di qualità un po’ modesta invero) illustra l’operazione e il risultato. Provateci anche voi!
Nota: il trucco non resiste allo spegnimento di AppleTV ma vi ricordiamo che il prodotto e’ stato pensato per rimanere sempre acceso (non ha interrutore) in modo da potersi sempre sincronizzare con i Mac e i PC di casa. In seguito alla mancanza di corrente o allo spegnimento per il periodo delle vacanze dovrete ripetere l’operazione.