Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Come collegare i nuovi MacBook Pro a vecchi monitor Apple e non solo

Come collegare i nuovi MacBook Pro a vecchi monitor Apple e non solo

Pubblicità

I monitor durano tipicamente molto di più rispetto a un computer. Chi ha già un display non comprerà probabilmente uno schermo nuovo da affiancare al portatile. Nei nuovi MacBook Pro non sono più presenti le tradizionali porte e il collegamento a sorgenti video esterne deve avvenire per mezzo di adattatori. Di seguito quelli necessari in base al tipo di schermo utilizzato.

usbtipoc

Apple Thunderbolt Display

Per sfruttare il monitor Thunderbolt Display di Apple è necessario un adattatore da Thunderbolt 3 (connettore USB-C) a Thunderbolt 2; questo adattatore (al momento venduto 35 euro) consente di collegare il display Thunderbolt 2 a una porta Thunderbolt 3 del MacBook Pro. Nessun problema se il Thunderbolt Display è collegato a un dock Thunderbolt (1a o 2a generazione) a patto di collegare il dock al MacBook Pro con un adattatore.

dathunderbolt3ausbc

LED Cinema Display (Mini DisplayPort)

Se avete a disposizione un LED Cinema Display, per la connessione non è possibile usare l’adattatore da Thunderbolt 3 (USB-C) a Thunderbolt 2. Apple spiega in un documento tecnico di supporto che l’adattatore in questione non supporta le connessioni di dispositivi o accessori DisplayPort, ad esempio adattatori da Mini DisplayPort a HDMI o da Mini DisplayPort a VGA. Volendo è possibile sfruttare un adattatore da USB-C a DisplayPort, collegato a sua volta a un adattatore DisplayPort/Mini DisplayPort: sistema poco elegante ma funziona. Sono rari da trovare, ma esistono adattatori USB-C utilizzabili in abbinamento al LED Cinema Display.

usbc-minidisplay

Cinema Display (connettore DVI)

Per sfruttare un Cinema Display, serve un adattatore da USB-C a DVI-C in grado di supportare porte DVI Dual Link come quella del monitor Apple da 30″. Abbiamo individuato diversi adattatori ma molti di questi NON sono compatibili con monitor prodotti prima del 2014.

minidiviusbc

Monitor con connettore DisplayPort USB-C

Per questi schermi basta usare il cavo in dotazione con il display o un cavo USB 3.1 (da USB-C a USB-C).

Monitor con connettore Thunderbolt 3 nativo

Per il collegamento di monitor di questo tipo (es. i nuovi 5K di LG), basta usare il cavo in dotazione con il display o un cavo Thunderbolt 3.

Display con connettore Thunderbolt 2

Basta usare un adattatore da Thunderbolt 3 (USB-C) a Thunderbolt 2 per collegare il display Thunderbolt 2 a una porta Thunderbolt 3 del MacBook Pro.

dathunderbolt3ausbc

Display HDMI

Bisogna usare un adattatore multiporta da USB-C ad AV digitale per collegare il display HDMI o il televisore HD a una porta Thunderbolt 3 del MacBook Pro. Se si dispone di un televisore HD connesso a una Apple TV, è possibile usare anche AirPlay per duplicare il display del MacBook Pro sullo schermo del televisore fino a 1080p in HD.

multiporta

Display o proiettori VGA

Bisogna usare un adattatore multiporta da USB-C a VGA per collegare il display o il proiettore a una porta Thunderbolt 3 del MacBook Pro.

multiporta

Apple Thunderbolt Display

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità