Collaba è una piattaforma server per collaborazione e comunicazione che offre e-mail, calendari, forum, chat multimediali, blog, wiki, gestione file e documenti, sistema assegnazione compiti con scadenziario, portfolio lavori, sistema di bookmarking, web publishing, organizzazione di contenuti, podcasting. Il sistema integra vari pacchetti in un’unica applicazione Java server. Non è necessario installare un server mail per la gestione della posta, essendo questo supporto già integrato nel pacchetto stesso (la posta è gestibile tramite web mail ma anche da qualunque client di posta elettronica, essendo supportati i protocolli SMTP/POP3).
Ogni utente ha una propria Rubrica Indirizzi: i contatti presentano un profilo dettagliato e i vari profili sono raggruppabili e facilmente contattabili. La rubrica è sincronizzabile con PDA e applicazioni di calendaring usando vCard o WebDav. La gestione, memorizzazione e condivisione dei file è centralizzata. E’ possibile creare dei gruppi e associare più utenti a gruppi. Ogni gruppo può prelevare da drop-box i file e collaborare alla loro creazione e modifica. L’applicazione di calendaring permette di assegnare compiti, pianificare e localizzare eventi in giro per il mondo. La piattaforma di blogging consente di inserire articoli, condividere pensieri foto e altro organizzando i post per categorie. Ogni post può essere integrato con foto, link, commenti, ecc. Le chat possono essere pubbliche, private e su invito e consentono di condividere risorse multimediali.
Il software (al momento disponibile solo in inglese o francese) è multipiattaforma (Mac OS X, Windows, Linux) e può essere acquistato da 69 euro (versione “bronze” per 20 utenti). Altri pacchetti sono: “Silver Edition” (100 utenti) per 149 euro e “Gold Edition” (250 utenti) per 369 euro.
Dal sito del produttore è possibile richiedere un demo di 30 giorni per la versione server e un account demo con il quale è possibile rendersi conto delle potenzialità della piattaforma.
[A cura di Mauro Notarianni]