Codici e Leggi Community Edition è l’ultima versione della nota applicazione di Intermundia dedicata soprattutto ai giuristi. E’ uno strumento fondamentali per avvocati, praticanti e per chiunque si accosti al mondo legale. Codici e Leggi, con l’ultimo aggiornamento diventa anche social, permettendo di leggere e pubblicare commenti articolo per articolo. La nuova versione dell’applicazione arriva dopo 2 intensi anni di sviluppo e l’ aggiornamento apporta anche un nuovo motore e una nuova grafica.
Codici e Leggi Community Edition contiene tutte le funzionalità e tutti i contenuti delle precedenti edizioni. E’ sicuramente una tra le applicazioni legali più complete, che oltre ai quattro codici fondamentali, come procedura civile, procedura penale, penale e civile, contiene una interminabile lista di altri codici, di leggi, che vanno dal divorzio alla locazioni, oltre a numerose normative su cittadinanza, processo societario e tante, tante altre ancora. Il numero di testi e normative disponibili è sempre stato il punto di forza dell’applicazione e continua ad esserlo anche in questo ultimo aggiornamento. Se la completezza di argomenti trattati rimane immutata rispetto al passato, è la possibilità di commentare gli articoli pubblicamente e leggere quelli scritti della comunità, a rappresentare la vera novità di quest’ultima versione. Purtroppo i commenti sono limitati a sole 250 caratteri, anche se a volte non basterebbero fiumi di parole a spiegare concetti di natura giuridica. In ogni caso, questa possibilità apre spazio davvero a nuovi orizzonti, laddove sarà possibile leggere esperienze dai vari utenti, consigli, o partecipare a vere e proprie discussioni relative a ciascun articolo.
La ricerca degli articoli, con quest’ultimo update, risulta ancora più veloce rispetto al passato grazie ad un nuovo motore. Inoltre, sono stati aggiunti alla sezione Feed 30 nuove fonti, all’interno delle quali leggere notizie provenienti dal Ministero della Giustizia, Camera dei Deputati o anche dalle varie forze dell’ordine. I menù a scorrimento contestuale e l’indice ad espansione dinamico, rendono piacevole ed immediata la consultazione di qualsiasi area di interesse dell’utente, anche se gli sfondi presenti rendono l’applicazione poco in sintonia con l’ultimo iOS 7 di Apple. E’ possibile, però, eliminare completamente lo sfondo dell’applicazione, selezionando un tema completamente bianco, per armonizzare l’applicazione con la grafica flat di iOS 7 e renderla ancora più flat.
Codici e Leggi Community Edition è disponibile come applicazione universale per iPhone e iPad e si scarica da qui al prezzo di 21,99euro.