Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Il codice sorgente di MS-DOS e Word per Windows 1.1 donati ad un museo

Il codice sorgente di MS-DOS e Word per Windows 1.1 donati ad un museo

Pubblicità

Il codice sorgente di MS-DOS 1.1, di MS-DOS 2.0 e quello di  Word per Windows 1.1a sono stati donati da Microsoft al Computer History Museum.

Roy Levin, managing director of Microsoft Research, spiega che il codice è stato fornito “per aiutare le future generazioni a meglio comprendere le radici del personal computing”. L’MS-DOS, nome in codice “Chess”, nacque negli anni ’80: all’epoca IBM stava cercando un sistema operativo per il suo nuovo prodotto, il primo PC (per come lo concepiamo oggi) ormai prossimo al lancio; Big Blue si rivolese prima all’autore del CP/M (lo standard di allora per i “microcomputer”), ma questo rifiutò di firmare l’accordo di non divulgazione del codice. IBM si rivolse allora a quella che era allora una piccolissima società: Microsoft, specializzata essenzialmente in interpreti BASIC. Bill Gates e Paul Allen si misero in contatto con la Seattle Computer Products, altra piccola società che pochi mesi prima aveva ad ogni modo scritto un clone del CP/M denominato QDOS (Quick & Dirty Operating System). Dopo una veloce revisione dei sorgenti Gates e Allen mandarono il tutto ala IBM per la valutazione, quest’ultima rimase soddisfatta e Microsoft acquisì i diritti a distribuire l’MS-DOS, sistema operativo di serie dal 1981 in poi con i PC di IBM prima e con i cloni poi. Fu il grande colpo di fortuna grazie al quale poi Microsoft diventò una delle più importanti aziende d’informatica del mondo.

Word è stato un altro software che ha permesso a Microsoft di dominare il mercato. Sviluppato inizialmente presso lo Xerox Parc sotto la guida dell’ingegnere ungherese Charles Simonyi, quest’ultimo nel 1981 contatta  Gates e finisce per guidare l’Application Software Group di Microsoft. Tra i compiti di questa divisione, la creazione di applicativi tra i quali un programma di videoscrittura. Dopo le versioni per DOS (ottobre 1983) e l’indimenticabile versione per Mac (1985) ricca di funzionalità WYSIWYG (What You See Is What You Get, quello che vedi è ciò che otterrai) che fecero la fortuna del programma, la prima versione per Windows arriva quattro anni dopo quella per Mac, integrando molte funzionalità che ancora oggi sono presenti e apprezzate.

Presso il Computer History Museum di Mountain View in California, è possibile trovare anche il codice sorgente di Photoshop 1.0: 179 file per un totale di circa 128.000 linee di codice, molto del quale scritto in Pascal e il resto in assembly 68000. In passato Apple ha donato al Computer History Museum il codice di MacPaint, storico software di disegno, ricordato dagli utenti Mac di vecchia data e non solo per tutta una serie d’innovazioni nate grazie ad esso.

codice sorgente ms-dos

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Dieci prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità