Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple: «Codice sorgente di iOS trapelato, vecchio di anni. Sistema operativo blindato»

Apple: «Codice sorgente di iOS trapelato, vecchio di anni. Sistema operativo blindato»

Pubblicità

Nelle scorse ore la pubblicazione del codice sorgente di avvio di iOS, iBoot, è stato dato in pasto agli utenti del forum di GitHub, rivelando parte della “magia” che sta dietro l’avvio di un dispositivo di Cupertino ma sopratutto, dando spunto a preoccupazioni per la sicurezza del sistema operativo stesso. Apple, però, minimizza e smentisce: non ci sono problemi particolari visto che il codice è vecchio.

Ne parla Apple in una dichiarazione alla redazione di Techrunch, cui confida che la porzione di codice risale in particolare a tre anni fa, ed è legato dunque a vecchie e superate versioni, oggi del tutto obsolete. Oltre a questo, dice Cupertino, la sicurezza dei prodotti Apple non dipende unicamente dalla segretezza del codice sorgente.

Come spiega a CNET, iOS ha molti livelli di protezione, sia hardware, che software. E’  per questo che la società ha sempre incoraggiato l’utenza ad aggiornare le versioni del software all’ultima release, di modo tale da beneficiare delle protezioni più recenti e all’avanguardia.

Per altro verso, il ricercatore in sicurezza Will Strafach, ha dichiarato alla redazione di  TechCrunch, che il rilascio del codice non è, per gli utenti finali, qualcosa di positivo o negativo, precisando che sui dispositivi in mano agli utenti finali ogni element è crittografato, e non c’è modo di utilizzare il contenuto trapelato per mettere a rischio gli smartphone dei clienti.

Anche secondo Strafach l’approccio a più strati utilizzato da Apple per mantenere al sicuro i dispositivi iOS, offre maggiori garanzie di sicurezza, che non possono essere messe a repentaglio da un leak come questo.  Insomma, sembra esserci una smentita rispetto a quanto paventato nel corso delle scorse ore da Levin, che aveva spiegato come l’accesso al codice di iBoot renderebbe più semplice individuare vulnerabilità che potrebbero portare a compromettere o eseguire il jailbreaking nei dispositivi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità