Codemasters e iPhone parte essere un’accoppiata che vedremo anche in futuro. Uno dei principali sviluppatori al mondo su console, scommette infatti le sue carte su mobile e specialmente su iOS. Le ambizioni dell’azienda britannica sono dichiarate in un articolo pubblicato da Pocketgamer che ha intervistato il VP of digital business Gary Rowe.
Codemasters, spiega Rowe, ha iniziato a guardare ai dispositivi tascabili diverso tempo fa, usando delle partnership con realtà specializzate nel settore, per poi entrare nel business direttamente, quando qualche giorno fa ha lanciato intitolo piuttosto datato, ma iconico, come Colin McRae Rally. «È stato solo l’inizio – dice il manager – abbiamo 60 sviluppatori al lavoro su codice per smartdevices. Siamo estremamente ambiziosi in questa nicchia». Codemasters per ora guarda solo al mondo iOS, anche se sta pensando anche ad altre piattaforme: Android, Windows Phone e anche Blackberry.
In arrivo ci sono alcuni classici “ripensati” ma anche titoli originali, «titoli che rappresenteranno una sorpresa quando saranno presentati», dice Rowe. In particolare al momento ci sono già quattro giochi in pieno sviluppo ma anche una lista con potenziali candidati allo sbarco su dispositivo mobile. Codemasters non è preciso su quel che si sta preparando nei suoi laboratori, «ma – dice Rowe – se Colin McRae andrà bene, potremo esplorare il porting di altri giochi classici come alcuni dei miei preferiti: TOCA World Tourung Cars e Cannon Fodder, giochi che ci vengono richiesti insistentemente».
È interessante notare che Codemaster attende con impazienza ed interesse il debutto del nuovo sistema operativo che offrirà API per dispositivi di controllo esterni, come joystick e joypad. «Se adottate – dice Rowe – queste API potranno portare una esperienza di gioco molto interessante ad iOS. Da parte nostra siamo veramente fortunati ad avere alcuni titoli che sfruttano intensamente i controlli esterni e su cui lavoreremo»