Il coding sarà anche una prerogativa dei nerd, ma sicuramente non è solo per uomini. La programmazione, infatti ha una dimensione tutta femminile da scoprire che viene raccontata nel film documentario Codegirl, disponibile gratuitamente su Youtube fino al 5 novembre.
Codegirl è il prodotto del progetto Made with Code promosso da Google nel 2014 che ha come obiettivo quello di far avvicinare le donne al mondo dell’informatica e della programmazione. Il documentario racconta l’esperienza di ragazze in età scolare provenienti da tutto il mondo che partecipano ad un concorso per migliorare le proprie comunità attraverso un’app. In palio ci sono 10mila dollari, che serviranno a completare e pubblicare la propria applicazione, ma tutte le partecipanti al concorso diventeranno, anche grazie a questo documentario, dei modelli positivi per i teen ager, maschi e femmine, che sognano di lavorare, da grandi, nel mondo dell’hi-tech.
In 108 minuti di racconto, il documentario vuole essere una spinta per favorire una maggiore partecipazione delle donne nel settore hi-tech. Un progetto ambizioso e difficile, ma perfetto in un momento in cui i giganti della tecnologia – Apple, Intel, Facebook, Twitter e non solo – stanno puntando ad una maggiore presenza femminile nel proprio personale.
Il film documentario Codegirl è firmato da Lesley Chilcott, noto per i suoi film “Waiting for Superman” e “Una scomoda verità”, che ha collaborato per la realizzazione di questa pellicola con Technovation, il programma che gestisce l’unico concorso femminile in ambito STEM (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).
Disponibile gratuitamente su Youtube fino al 5 novembre in inglese, hindi, spagnolo e portoghese, è un film documentario interessante da vedere insieme ai propri ragazzi che stanno pensando al futuro, o almeno da proporre.
https://www.youtube.com/watch?v=enZ82xleZfs&feature=youtu.be