Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Video Digitale » Intel e Netflix propongono un nuovo codec video open source e senza royalty al NAB

Intel e Netflix propongono un nuovo codec video open source e senza royalty al NAB

Pubblicità

Nel corso del National Association of Broadcasters Show (NAB Show), Intel e Netflix hanno annunciato un nuovo codec video ad alte prestazioni disponibile come open source e royalty-free per i creatori di contenuti, sviluppatori e  service provider.

Lo Scalable Video Technology for AV1 (SVT-AV1) è presentato come in grado di offre performance e scalabilità nell’elaborazione video. Rispetto ai codec attuali come l’H.264 AVC, l’SVT-AV1 promette l’uso della metà della larghezza di banda ed “esperienze-utente all’avanguardia” in grado di garantirà rapidità ed efficienza su scala globale.

Il codec rende possibile realizzare vari servizi, dal video on demand, alle dirette con qualità 4Kp60/10-bit usando per la codifica hardware con processori scalabili Intel Xeon. Intel spiega che la modernizzazione dei codec video software con maggiore efficienza offrirà migliore esperienza all’utente su scala globale, accelerando i tempi di commercializzazione e abbassando i costi per sviluppatori e fornitori di servizi.

Brutta notizia per chi vuole iniziare a guardare Netflix

SVT-AV1 è un codec software scalabile che promette i migliori compromessi in termini di performance, latenza e qualità visiva in abbinamento a flussi di lavoro con il  visual cloud.  I vantaggi nel rendimento di SVT-AV1 sono legati all’architettura SVT, coesa altamente ottimizzata, già sfruttata in varie generazioni di codec, inclusi SVT-HEVC, SVT-VP9 e SVT-AV1.

Intel afferma che il codice SVT-AV1 è “unico” perché consente agli encoder di scalare i livelli di performance in base alla qualità e alle richieste di latenza dell’applicazione target, sfruttabile per la massima qualità con il video on demand (VOD) fino al livestreaming.

Netflix riferisce che la collaborazione con Intel per l’SVT-AV1 permette di offrire una alternativa soluzione open source, migliorando lo sviluppo e stimolando l’innovazione con tecnologie di compressione di nuova generazione.

Intel ha anche presentato Open Visual Cloud, progetto open-source che include elementi di riferimento per carichi di lavoro nel settore “visual”, incluse soluzioni che sfruttano l’intelligenza artificiale e il supporto di framework open-source con i quali gli sviluppatori hanno già familiarità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità