Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » Code Mooc, un corso gratuito per introdurre il pensiero computazionale a scuola

Code Mooc, un corso gratuito per introdurre il pensiero computazionale a scuola

Pubblicità

Code Mooc è un corso gratuito per insegnanti che vogliono introdurre il pensiero computazionale in classe. Organizzato da EMMA – European Multiple Mooc Aggregator, un team per la formazione digitale del quale fanno parte diverse università europee, il corso online per il coding è rivolto prima di tutto agli insegnanti italiani e ha come obiettivo quello di aiutare i professori del Bel Paese a introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding utilizzando attività intuitive e divertenti, lontanissime dai tradizionali problemi dettati in aula dalla maestra.

Il corso Code Mooc si svolge interamente online ed è tenuto da Alessandro Bogliolo, coordinatore della School of information Science and Technology dell’Università di Urbino, coordinatore della Europe Code Week nel 2015. Le lezioni saranno sei e incominceranno il 25 gennaio e termineranno il 18 aprile: dopo un primo appuntamento dedicato alla presentazione del corso e del metodo, Bogliolo affronterà i temi “Il linguaggio delle cose”, “L’ora di codice e il labirinto”, “Il corso introduttivo di Code.org”, “Creare e condividere con Scratch”, “Il pensiero computazionale in pratica”. La frequenza del corso e il superamento delle prove in itinere saranno certificati. Al termine del corso gli insegnanti e gli alunni avranno acquisito in modo pratico e diretto gli elementi base del pensiero computazionale e saranno in grado di applicarlo agli ambiti disciplinari di proprio interesse.

Possono partecipare tutti gli insegnanti: non occorre essere degli informatici.

“Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività”, spiega Bogliolo nella sua presentazione del corso. Tutti gli obiettivi didattici del corso Code Mooc si trovano qui, e per le iscrizioni occorre fare riferimento a questo link.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Dieci prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità