Dopo oltre tre anni, 63 versioni distribuite e oltre 2500 giochi pubblicati su App Store, è stata finalmente pubblicata la versione 1.0.0 di cocos2d, l’ottimo framework di sviluppo open source per dispositivi iOS. Nato come progetto in Python grazie a Ricardo Quesada e alcuni amici argentini, cocos2d ha visto il contributo di oltre 140 tra sviluppatori e appassionati, che si sono impegnati realizzare quello che, a oggi, è uno dei migliori strumenti per creare rapidamente giochi per iPhone e iPod Touch. Non è un caso infatti se a farne uso sono stati giochi più o meno noti, come Farmville e League of Evil.
Il futuro del framework è ancora incerto, e probabilmente spetterà sempre più alla community il dovere di portarlo avanti. Lo scorso maggio i creatori di cocos2d sono infatti stati assunti da Zynga, il colosso del social gaming dietro titoli come Farmville e Cityville, allo scopo di lavorare a progetti interni all’azienda. Fin da subito, tuttavia, Quesada ha subito tranquillizzato la comunità di sviluppatori affermando che cocos2d è e resterà sempre un progetto open source e disponibile gratuitamente per chiunque volesse utilizzarlo per i propri giochi.