Se volete fare manutenzione al vostro Mac ricorrendo a funzioni molto utili avete due strade: imparare Unix oppure acquistare Cocktail, un potente utility in grado di gestire attraverso una serie di pannelli di controllo una serie molto ampia di parametri mantenendo in perfetta forma il Mac. La seconda opzione è oggi possibile ad un prezzo scontato 9,50 dollari invece che 19 dollari grazie a MacUpdate [sponsor].
Presentare Cocktail agli utenti storici di Mac Os X è inutile. Si tratta di un’applicazione notissima che fin dalle origini del sistema operativo accompagna e guida le più importanti operazioni di manutenzione. Sarebbe troppo lungo dettagliare ciascuna delle opzioni presenti in ciascuna delle macro-aree in cui è divisa l’app. Ma rendere il senso delle operazioni che il software è in grado di fare, si parte dalla possibilità scegliere il tempo necessario al sistema per portare in riposo i singoli dischi (utile per i sistemi portatili, ad esempio) oppure attivare le funzioni di journaling di tutti i dischi collegati alla macchina, per arrivare alla pulizia delle cache. Cocktail cancella i log, elimina i file .DS, personalizza il Dock, attiva settaggi nascosti di alcune applicazioni come Safari o iTunes, ripara alcuni problemi del disco, ottimizza il sistema operativo e fa molto, molto altro. L’ultima versione, compatibile con OS X 10.7 Lion ha tra le altre cose la possibilità di verificare lo stato SMART dei drive, eseguire routine di manutenzione periodica, resettare il sistema di stampa CUPS.
Cocktail in pratica è una sorta di interfaccia semplice da usare per richiamare comandi Unix avanzati: la possibilità di eseguire questi comandi da mette funzioni “arcane” alla portata di tutti.
Cocktail è in vendita a prezzo scontato fino a domani mattina alle sei. In vendita a 19,50 dollari (circa 14,5 euro) invece che 39 dollari la versione cinque licenze.