Cocktail 7 è ora compatibile con Mavericks. L’utility che integra vari comandi che permettono di pulire, riparare e ottimizzare OS X, permettendo di eseguire comandi che i più esperti possono richiamare da Terminale, è quindi pronta per il nuovo Os di cui oggi potremo sapere molto probabilmente la data di lancio.
Avviata l’applicazione, questa presenta una finestra divisa in sezione. La sezione “Disks” permette di abilitare o disabilitare il journaling, riparare i permessi, modificare le impostazioni di sleep, forzare l’espulsione di dischi; la sezione “System” permette di forzare l’esecuzione di routine di manutenzione giornaliere, settimanali e mensili, eseguire pulizie della RAM inattiva e ottimizzare la memoria virtuale, ricostruire gli indici SpotLight, modificare alcune opzioni concernenti Time Machine, ricostruire i Launch Services, modificare alcune impostazioni di avvio (suono, intervallo di ricerca update, disattivazione del Notification Center e altro). Dalla sezione “Files” è possibile cancellare alcuni file di cache (utile in alcuni casi per risolvere particolari problemi), verificare l’integrità dei file con le preferenze delle applicazioni, cancellare i file “DS_Store” dai volumi. La sezione “Network” è utile per gli amministratori di rete e permette di modificare alcuni parametri utili per ottimizzare le prestazioni sul network (MTU, UDP, velocità, duplex, ecc.). Altre opzioni permettono di modificare alcune impostazioni del Finder, del Dock, di Safari, Mail, QuickTIme X (si possono, ad esempio, attivare alcuni menu normalmente nascosti).
L’ultima versione di Cocktail è la 7.0 e questa è ottimizzata specificatamente per OS X 10.9 Mavericks. La versione non registrata può essere avviata dieci volte; la registrazione costa 19$ (licenza per singolo utente). Come sempre raccomandiamo molta cautela nell’uso di queste utility: se non sapete cosa state modificando, è meglio non toccare nulla. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare anche le release per le precedenti versioni del sistema operativo.
[vimeo id=”53001695″ width=”620″ height=”360″]