Per il marketing alla Coppa del Mondo di calcio in Brasile in programma per questa estate, Coca Cola pensa a iBeacon. I piani, per ora non ancora finalizzati ma a quanto pare molto seriamente coltivati dall’azienda che produce la più nota bevanda gassata del globo, sono chiariti da un articolo di The Drum, un sito specializzato in marketing e media.
«Stiamo lavorando intensamente su iBeacon – dice Simon Miles, digital director di Coca Col – cercando di capire che cosa possa portare al nostro mercato. Da quel che abbiamo visto, si tratta di qualche cosa di molto interessante e abbiamo buone idee in proposito per sfruttarne le opportunità. Potremmo offrire ad esempio idee alla gente, in rapporto alla distanza da cui si trova rispetto a nostre postazioni, integrando il messaggio pubblicitario con iBeacon». Miles fa anche qualche esempio: «Potremmo mandare un messaggio a una persona quando questa entra in un parcheggio, un secondo messaggio quando si trova in un bar o presso un chiosco e farlo in maniera tale da rendere il tutto vivo e interattivo. Sotto questo profilo si può immaginare che cosa possa significare avere un sistema del genere a un evento come i campionati del mondo di calcio». Il fatto che Coca Cola pensa ai mondiali di calcio dipende dalla particolarità dell’evento. Nonostante l’azienda di Atlanta sia uno sponsor primario della competizione, intorno ad essa ci sono migliaia di eventi e di piccoli e grandi sponsor e fare passare un messaggio è sempre molto complicato. Ma iBeacons potrebbe diventare utile anche in altri contesti più quotidiani e Coca Cola pare avere dei piani anche per questo.
«Nei supermercati ci sono decine di migliaia di prodotti, come fai a fari trovare? iBeacon – dice Miles – può essere utile. Anche nei bar potremmo aver vantaggi: non si sa mai che cosa viene offerto perchè non si vede dietro al bancone e spesso non ci sono insegne». In questo contesti Coca Cola potrebbe installare dei trasmettitori iBeacon capaci di mandare ad un cliente con iPhone (ma la tecnologia potrebbe essere ripensata anche per Android), un messaggio pubblicitario o un consiglio per un drink, un cocktail o un prodotto speciale da consumare.
Ricordiamo che iBeacon è una tecnologia integrata in iOS 7 capace di inviare, mediante uno speciale trasmettitore Bluetooth, un messaggio ad iPhone o iPad basandosi sulla posizione del possessore del dispositivo. È pensato per offrire messaggi micro-geolocalizzati, coupon, annunci e così via. Apple usa iBeacon presso i suoi principali negozi per offrire informazioni sui prodotti in mostra ma diverse importanti aziende, come la catena di grandi magazzini Macy’s, sta sperimentando la tecnologia.