Nell’era 2.0 i vecchi biglietti da visita stanno piano piano andando in pensione, non solo grazie all’interattività dei nuovi dispositivi, che consentono di compilare rubriche da migliaia di contatti, ma anche grazie alla sincronizzazione degli stessi, sempre più comoda. Cobook, applicazione per Mac OS, nasce per rendere il tutto ancora più comodo.
Si tratta di un’applicazione di gestione per i contatti, che non si limita a gestirne l’elenco ma partecipa attivamente per migliorarne le informazioni. Una volta inserito il nome di un nuovo contatto, Cobook andrà automaticamente alla ricerca del corrispondente profilo su Facebook, LinkedIn e Twitter, offrendo la possibiltà di scegliere nel caso di profili multipli. Sarà semplice aggiungere dettagli come indirizzi email o numeri telefonici, grazie alla capicità dell’applicazione nel riconoscere la natura dei dati inseriti e di salvarli quindi di conseguenza.
Potremo quindi aggiungere nuovi dettagli all’applicazione tramite i diversi campi compilabili, oppure unire due o più schede di uno stesso contatto. Comoda infine la funzione etichette, che permette di catalogare i proprio contatti in maniera più personale, in base alle esigenze di ognuno e alla tipologia di relazione con la persona.
Cobook è direttamente accessibile dalla barra di stato e naturalmente si sincronizza attivamente con la Rubrica Indirizzi del Mac, mantenendo quindi aggiornate tutte le rubriche dei dispositivi Apple tramite iCloud. L’applicazione è compatibile con OS X 10.6 o successivi e può essere scaricato gratuitamente da questo link diretto. Qui di seguito il video di presentazione dell’applicazione.