Alle volte basta davvero poco per creare un gioco divertente, che incolli l’utente al display, che lo rilassi e lo intrighi allo stesso tempo. Se poi si tratta di un’app gratuita il download è davvero obbligato. Prende il nome di cmplt ed è uno dei puzzle game più geniali di tutto l’App Store.
Le meccaniche sono talmente tanto semplici da spiazzare. Non esistono tutorial o menù di impostazioni: avviata l’app si verrà immediatamente immersi nell’azione di gioco. Già nelle prime fasi si comprende quanto sia semplice giocare: l’utente dovrà cliccare a schermo per riempire i pixel mancanti nei vari disegni che vengono prospettati. In tutto cmplt propone ben 125 differenti puzzle, dove mancano determinati tasselli. Alle volte sarà facile intuire quali, mentre in alcuni casi il disegno da ricomporre risulta più complesso. Non sarà necessario selezionare pezzi, né colorazioni, ma soltanto eseguire tap negli spazi da riempire.
Un titolo estremamente rilassante, anche per via del reparto grafico e sonoro. Da un lato sembra quasi disegnato a mano, dall’altro fa sfoggio della pixel style in modo egregio. Sembra anche che i vari disegni si compongano con uno stile simile al classico stop motion, mentre la musica di sottofondo è più incalzante nei passaggi di livello e nel momento in cui il puzzle viene ricomposto con successo. Insomma, un reparto audio video che sposa benissimo le meccaniche di gioco, semplici, ma coinvolgenti.
cmplt è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.