Una delle funzionalità più utili di iCloud è la sincronizzazione dei tab aperti con Safari per Mac, iPhone o iPad. In questo modo, ad esempio, è possibile continuare la sessione Internet avviata su un dispositivo iOS sul proprio Mac, a patto naturalmente di utilizzare il browser Apple.
Per chi invece adopera Firefox o Chrome per navigare in Rete, è comunque possibile accedere ai pannelli aperti con Safari di iOS grazie all’utility CloudyTabs 1.1. Una volta installata, con un clic sul pulsante della nuvola nella barra dei menu, si accede ad un elenco dei tab aperti con tutti i Mac e dispositivi iOS che utilizzano lo stesso ID Apple.
I vari pannelli sono anche intelligentemente ordinati in base al computer e dispositivo, facilitando l’individuazione di ciò che si sta cercando. Selezionando il nome di un tab, questo si aprirà automaticamente con il browser preferito. In alternativa, si può anche tenere premuto il pulsante “comando” e selezionare il tab oppure selezionarlo e premere Invio per aprirlo in background.
CloudyTabs 1.1 è una applicazione gratuita che richiede OS X 10.8.2 o versione successiva, e si può scaricare da questa pagina di MacUpdate.