Benvenuti nell’era della musica Cloud con CloudPlay: questo player per Mac snello e versatile cerca per noi musica gratis da qualsiasi fonte per poi riprodurla, creare playlist, condividerla con i nostri contatti e molto altro ancora. Come per le ricerche di Spotlight e in iTunes, anche su CloudPlay basta cominciare a digitare poche lettere per dare il via alla ricerca di musica gratis su una serie disparata di canali.
Oltre che nella nostra raccolta musicale di iTunes, CloudPlay cerca musica gratis su YouTube, SoundCloud, exfm, Official.fm, Jamendo, BandSoup infine anche da migliaia di stazioni radio online. Con un doppio click parte la riproduzione inoltre è anche possibile creare playlist inserendo le canzoni che preferiamo, indipendentemente che queste siano disponibili in video, in file audio in iTunes o sulle radio web.
Per chi si sente pigro per creare playlist personalmente, CloudPlay permette di esplorare e navigare playlist già pronte curate da Console.fm disponibili praticamente per qualsiasi genere di musica esistente. Ricordiamo che CloudPlay offre una interfaccia utente minimalista: l’icona è sempre presente nella barra dei menu in alto sul dekstop del Mac, basta un clic per far comparire la finestra dell’app.
Tra le altre funzioni segnaliamo il controllo separato del volume, il supporto per il telecomando Apple Remote, la condivisione delle tracce via Facebook, Twitter, messaggistica istantanea ed email, la possibilità di configurare tasti di richiamo rapido e molto altro ancora. Lo sviluppatore promette nuove funzioni in arrivo con le prossime versioni.
Per festeggiare il rilascio su Mac App Store, CloudPlay è proposto in offerta a solo 1,59 euro per un periodo di tempo limitato, dopo di che il prezzo sarà quello ufficiale di 7,99 euro.