Per chi vive prettamente “nella nuvola” è disponibile per Mac l’applicazione CloudClipboard che appoggiandosi ad iCloud consente di sincronizzare direttamente online fra diversi dispositivi marchiati Apple i contenuti del proprio clipboard, ovvero tutti i ritagli ottenuti durante la propria attività on e offline.
Fra le diverse funzionalità dell’applicazione è possibile conservare e modificare testi, link e immagini, usare copia-incolla automatico dalla clipboard di sistema, copiare in background con la funzione multitasking, sincronizzare universalmente e velocemente tutti i dispositivi, il tutto facendo uso dello storage esistente sul proprio account di iCloud.
Ovviamente i benefici di CloudClipboard riguardano non solo i computer OS X ma anche i dispositivi iOS, per i quali è disponibile l’applicazione “gemella”, da sfruttare in abbinamento alla versione per Mac. CloudClipboard è compatibile con OS X 10.8 o versioni più recenti, e con processori a 64-bit. L’applicazione è disponibile su Mac App Store al costo di 4.99 euro; per chi fosse interessato la app è scaricabile seguendo questo link diretto.