Se avete un iPad e la necessità di gestire applicazioni Windows o Mac o magari accedere ad un server aziendale su App Store è arrivata l’applicazione per voi. Si tratta di Cloud Connect Pro, la prima App in grado di unire due funzioni: gestione remota di un computer e accesso ai file in rete su servizi come Dropbox, iDisk.
Cloud Connect Pro fa, in pratica, quello che fanno altre applicazioni (anche a maggior costo) disponibili su App Store, dando accesso al Finder e alla scrivania di Windows per lanciare e gestire le applicazioni di questi due sistemi operativi e anche di Linux, ma è anche in grado di trattare lo spazio storage in rete, aggiungendo un vantaggio non relativo. In pratica potremo accedere e salvare file creati con le applicazioni Windows e Mac e condividerli con iPad o con altri computer. In più gli stessi computer Mac e Windows vedono un iPad con Cloud Connect Pro come un dispositivo di rete, accedendo a loro volta ai file contenuti in esso.
I protocolli supportati sono i più disparati: SMB, AFP, FTP, SFTP, WEBDAV ed SMB Server (drive di rete), il browser è in grado di copiare, rinominare, cancellare, e spostare files e cartelle, modifica file di testo, comprime e decomprime file e cartelle ZIP, manda in stream video e musica direttamente dai computer connessi in remoto, è in grado di spostare immagini dalla libreria iPad ad ogni computer connesso iun rete o sui server di archiviazione in cloud, salva gli allegati di posta elettronica e trasferisce file usando il browser integrato in iTunes.
Cloud Connecto Pro costa 15,99 euro