I produttori di cloni Mac sembrano sorgere come funghi. Dopo il caso Psystar e quello, dell’Italiana ApplePc, è l’Argentina il luogo da dove viene lanciata una nuova sfida a Cupertino. Nel paese sudamericano è infatti basata, almeno a giudicare dal dominio, OpeniMac, una società che offre due diversi tipi di cloni: un modello da 2.53GHz che costa 990$ e uno “Pro” da 3.0GHz con schermo da 20 pollici.
L’azienda argentina (segnalata da Engadget) mette a confronto le sue macchine con alcuni modelli prodotti da Apple cercando di dimostrare che il rapporto tra prezzo e prestazioni è decisamente dalla sua parte. Per fare questa operazione usa, (probabilmente perché dal sito non è molto chiaro) il costo che l’hardware di Cupertino ha sul mercato di importazione argentino (il Mac mini viene collocato a 1137 dollari) e non quello ufficiale di Apple Store, molto più basso.
Da notare che OpeniMac (che curiosamente, ma non troppo, nonostante il nome non ha alcun clone di iMac ma solo dei mini tower a listino), dovrebbe offrire (anche qui qualche dubbio) Mac Os X preinstallato.