Dopo il lancio di Apple Watch molti produttori di orologi svizzeri hanno hanno criticato il design dell’indossabile di Cupertino, visto solo come un oggetto alla moda riservato prevalentemente ad un pubblico femminile. Con il passare del tempo, però, Apple Watch è riuscito ad incutere timore e a sottrarre mercato ai grandi brand di orologi svizzeri; per questo, H. Moser & Cie ha lanciato sul mercato un orologio di fascia alta, che si ispira chiaramente allo smartwatch della Mela.
Con il suo quadrante rettangolare con curve, bordi arrotondati e una corona sul lato, lo stile Apple Watch è ben visibile sul nuovo orologio. Costruito in oro bianco 18 carati, l’orologio misura 38,2 millimetri per 44 millimetri, con una profondità di 10,3 millimetri. Questo modello, visibile in calce, è paragonabile ad Apple Watch 42 mm, che ha misure di 35,9 millimetri per 42 millimetri con una profondità di 10,5 millimetri. Viene fornito con un cinturino in pelle kudu beige con una spilla fibbia in oro bianco. La somiglianza il nuovo orologio svizzero e Apple Watch è, però, soltanto fisica.
Al suo interno, infatti, non vi è alcun processore, non vanta un display OLED, e non ha sensori in di sorta; non è uno smartwatch, ma un tradizionale orologio interamente meccanico. Quando capovolto, inoltre, non c’è sensore per il calcolo della frequenza cardiaca, ma è possibile scrutare l’interno del quadrante, potendo ammirare la meccanica interna.
H. Moser & Cie, ovviamente, non menziona l’orologio di Apple sul suo sito o nei suoi canali di marketing, ma il richiamo è evidente. In ogni caso, è chiaro che l’intento del produttore non sia quello di recuperare terreno su Apple Watch, dato che l’ultimo nato H. Moser & Cie sarà prodotto in solo 50 esemplari, ciascuno dei quali sarà venduto al prezzo di 24,900 dollari. E’ improbabile, come suggerisce anche la redazione di macrumors, che Apple possa mai intentare una causa per plagio.