ClipStitch è un’interessante applicazione per iOS che permette di creare video collage da pubblicare poi su Instagram. ClipStitch permette di scegliere tra oltre 80 diversi layout per il video collage, ciascuno dei quali può contenere da uno a sei video e per ognuno dei video scelti sarà possibile scegliere quale segmento del video da riprodurre.
Sono disponibili anche alcune opzioni per rendere il collage personalizzabile e anche più interessante: la cornice può essere ridimensionato e ornato con diversi elementi, aggiungendo anche musica dalla libreria di iTunes. La musica, insieme alla traccia audio, in ogni video può avere il proprio volume individuale, che è possibile regolare in base alle proprie preferenze.
Una volta realizzato il video sarà possibile condividerlo su Facebook, via mail, salvarlo sul rullino fotografico, o inviarlo direttamente ad Instagram; è bene far notare, però, che tale opzione è disponibile illimitatamente solo per coloro che avranno acquistato il corrispondente pacchetto in-app, al costo di 1.79 euro, che renderà la app “pro”.
Per tutti gli altri, ogni condivisione “costerà” una moneta. Si parte con cinque monete e sarà possibile guadagnare altre monete condividendo i video dimostrativi di ClipStitch su Instagram, opzione forse un po’ discutibile, che obbligherà molti utenti ad effettuare l’acquisto in-app.
ClipStitch è compatibile con iPod touch, iPhone e iPad, richiede iOS 6.1 o successivi ed è ottimizzata per gli iPhone 5. Per scaricare gratuitamente ClipStitch è sufficiente seguire questo link diretto all’App Store. Qui di seguito un video dimostrativo dell’applicazione disponibile su Instagram.