Nei primi quattro giorni dalla sua disponibilità, la nuova app di Apple “Clips” vanta già tra i 500.000 e 1 milione di download. Sono dati riportati da App Annie, società specializzata in mobile analytics.
TechCrunch fa notare che nonostante l’ampia copertura da parte dei media di cui ha goduto, la nuova app di social video editing non è ad ogni modo ancora indicata tra le prime 20 più scaricate nella classifica USA delle app più scaricate.
Alla data del suo debutto, il 6 aprile, l’app ha rapidamente scalato le classifiche arrivando al 28° posto secondo le elaborazioni di App Annie; Una applicazione di nicchia come Memo Musicali, app per musicisti che consente di catturare al volo idee e organizzarle, si trovava lo stesso giorno al 29° posto. Music Memo non è al momento indicata nella classifica generale di App Annie, poiché questi ultimi non segue app in classifiche sotto la posizione 1750. Stando a quanto riportano sia Sensor Tower sia App Annie, Clips ha già battuto Memo Musicali sia in termini di download e probabilmente anche di graduatoria.
In termini di scaricamento l’app ha già iniziato la fase discendente. Giovedì era classificata al numero 28 ma sabato è scesa alla posizione 39 e ora è classificata al 53° posto. Apple la evidenzia nella sezione “Nuove app che adoriamo” ma secondo Danielle Levitas, Vice Presidente Senior responsabile Research & Professional Services di App Annie, “l’utente medio ancora non la conosce”. “Cominciano a essere più consapevoli della sua esistenza sulla rete con le persone che condividono le clip su Facebook, Instagram e WeChat”. “Clips non integra un suo social network e fa affidamento su queste condivisioni”.
Clips, come abbiamo spiegato, permette i di creare in modo veloce e divertente video espressivi su iPhone e su iPad. È possibile combinare clip video, foto e musica per dar vita a filmati da condividere con gli amici tramite l’app Messaggi oppure da pubblicare su Instagram, Facebook e altri social network. Tra le peculiarità del programma, i “Titoli live”, una funzione che consente di creare titoli e sottotitoli animati utilizzando semplicemente la voce. Tra gli effetti divertenti, i filtri fumetto, forme fumetto per i messaggi e poster animati a schermo intero.
Clips è disponibile gratuitamente sull’App Store ed è compatibile con iPhone 5s e modelli successivi, il nuovo iPad da 9,7″, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad mini 2 e successivi e iPod touch (sesta generazione). Sui dispositivi deve essere installato iOS 10.3.