ClipHouse è un’applicazione sviluppata da una software house tedesca che, girando su Mac permette di accedere direttamente ai file video RAW memorizzati sulle schedine di memoria di fotocamere e videocamere. Il programma supporta CinemaDNG, formato sviluppato sul DNG di Adobe, è compatibile con varie fotocamere (Blackmagic Cinema e Pocket Cinema Camera, KineRAW S35 e Mini, Digital Bolex D16, Ikonoskop A-Cam, Indiecam GS2K) e supporta anche il formato Magic Lantern RAW, compatibile con le Canon con installato questo firmware.
Ricordiamo che Magic Lantern RAW è un software sviluppato da programmatori indipendenti che permette di incrementare le funzionalità di varie fotocamere DSLR di Canon: occorre ricordare che non si tratta di un prodotto ufficiale di Canon ma di un firmware che si carica dalle memory card, affiancandosi a quello ufficiale del produttore, senza sovrascriverlo.
L’applicazione permette di riprodurre file dopo lo scatto direttamente dalla memoria dell’apparecchio, ispezionare girato e messa a fuoco, attivare impostazioni per la correzione colore, modificare esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto, modificare ombreggiature, creare file QuickTime (ProRes e H.264), copiare il girato su destinazioni multiple, centralizzare la gestione delle librerie.
Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa, funzionante per 14 giorni. Il requisito minimo è OS X 10.75. L’applicazione è venduta con due modalità: licenza per un anno a 39 euro o perpetua a 99 euro.