Clip It! è una nuova applicazione disponibile da pochi giorni su App Store che permette di creare web clip e di visualizzarle in live su Apple Watch o nel Centro Notifiche di iPhone e iPad. Con questa app è praticamente possibile tenere d’occhio qualsiasi sito web, in diretta, senza alcuno sforzo. «Ho sempre amato la vecchia widget Web Clip (di OS X) che permette di selezionare parte di un sito web da Safari e vederlo aggiornato in Dashboard» ci racconta Raffaele, lo sviluppatore di Clip It! «Volevo qualcosa di simile anche sull’Apple Watch ma, non avendo trovato nulla di buono su App Store, ho deciso di svilupparla da me».
Semplice ed essenziale, l’app può essere utile sotto diversi punti di vista. Se ad esempio vogliamo tenere sotto controllo il tracciamento di un pacco, se ci interessano i risultati di una partita o le ultime news dell’Ansa, sarà sufficiente creare una clip del suddetto sito per ricevere la versione aggiornata sulla schermata Sguardi di Apple Watch.
Per quanto riguarda Apple Watch, le clip più ampie possono essere visualizzate completamente scorrendo verticalmente con la Corona Digitale, nel Centro Notifiche di iPhone e iPad possono invece semplicemente essere estese al click. L’app supporta anche Handoff: in questo modo, dopo aver dato un’occhiata alla schermata su Apple Watch, sarà possibile aprire il sito completo su iPhone semplicemente sbloccandolo. Le clip si aggiornano in background ad un intervallo di tempo selezionato manualmente dall’utente, oppure forzando un refresh immediato premendo con forza sull’Apple Watch.
Clip It! ha un occhio di riguardo anche per la privacy, infatti non colleziona o condivide le informazioni personali, la cronologia di navigazione ed il comportamento degli utenti. La app è gratuita per la prima clip. Se si desidera crearne più di una è sufficiente acquistare la versione Pro disponibile in-app grazie alla quale sarà possibile aggiungere fino a 8 clip.