Internet è la TV del futuro per chi vuol parlare al maggior numero di persone possibili? Forse on è ancora proprio così, ma l’esito della indagine sull’audience raggiunta dal secondo confronto per la corsa alla Casa Bianca fra Donald Trump e Hillary Clinton, sembra dire che sarà solo questione di tempo. Il faccia a faccia è stato visto più su YouTube che sul piccolo schermo.
Secondo quanto riportato da Engadget gli utenti che hanno seguito il dibattito su YouTube sono stati, infatti, 124 milioni (il 40 per cento in più rispetto al primo scontro), praticamente il doppio rispetto ai telespettatori, che si sono invece fermati a 63 milioni (in calo del 20 per cento rispetto al primo confronto).
In base ai dati di YouTube, gli spettatori sono rimasti sintonizzati sul suo stream per una media di 25 minuti. Complessivamente, però, hanno guardato un totale di 2,5 milioni di ore del live streaming, quasi sei volte superiore al dibattito corrispettivo nel 2012.
Le motivazioni sul successo potrebbero essere svariate, dall’inizio della stagione di football alla tendenza sempre più in evidente di abbandonare i servizi via cavo, passando per la tipologia di argomenti affrontati durante il dibattito, per lo più basati sulle ultime pruriginose dichiarazioni di Trump, che hanno rialzato la curiosità dei naviganti. Un successo che ha portato anche alla diffusione di video-parodia, come quello disponibile a fondo articolo.
Da segnalare il fatto che dei 124 milioni di spettatori online su YouTube non tutti erano utenti USA ma sono stati sintonizzati spettatori provenienti da tutto il mondo. Dopo gli USA, le audience più alte sono state in Canada, Messico, Australia, Gran Bretagna e Vietnam.
Sarà interessante capire come si distribuirà l’audience durante l’ultimo e conclusivo dibattito, che potrebbe essere il più seguito fra i tre e sarà trasmesso nuovamente in diretta su YouTube.