Cling! è un top-down puzzle game in 2D in cui il protagonista, che si muove all’interno di uno strano labirinto pieno di ostacoli e tranelli, è Edgar la ”sorpresa” di una di quelle palline che si trovano nei distributori automatici, con un’insolita forma di occhio con tentacoli. L’involucro che protegge Edgar si è rotto e così lui è costretto a girovagare nei meandri del distributore automatico per trovare la via d’uscita.
Per farlo Edgar dovrà muoversi agganciandosi con i suoi tentacoli a ventosa a diversi punti di appoggio costituiti da ingranaggi e elementi di vario genere.
Il puzzle game si sviluppa, all’interno di uno scenario colorato con effetti pastello e sfondi che rievocano i vecchi giochi arcade, attraverso un semplice gameplay che richiede all’utente di guidare con sapienti touch prolungati il protagonista.
Più a lungo si terrà premuto sullo schermo più Edgar rimarrà agganciato all’elemento che lo trascina, basterà poi rilasciare con tempismo il dito dallo schermo per sfruttare un nuovo ”passaggio” e far roteare Edgar attorno agli ostacoli o indirizzarlo verso la direzione desiderata.
L’avventura sarà resa più complessa dalla presenza di cattivi nemici rossi che predisporranno numerose trappole, come spuntoni appuntiti e scariche elettriche che potrebbero risultare fatali per Edgar. A questo si aggiunge la passione del protagonista per i cappelli che potranno essere conquistati soprattuto all’interno dei livelli più complessi.
Il gioco prevede 90 livelli che, se pur brevi, terranno l’utente incollato allo schermo, perché basterà un attimo di distrazione ed Edgar sarà spacciato. La migliore performance per ogni livello sarà premiata con la medaglia d’oro e ciò offre la possibilità di provare a migliorarsi dopo aver terminato il singolo livello. Numerosi contenuti, come nuovi amici colorati di Edgar, potranno essere sbloccati attraverso i risultati o acquistandoli in-app.
Il gioco supporta Game Center per confrontarsi su risultati e classifiche con utenti di tutto il mondo.
Cling! 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile a 2,69 € su App Store.