Climbing Chaos è un divertente passatempo che sembra ispirarsi a un brutto sogno, probabilmente fatto da molti di noi, o anche ad un gioco che tanti altri avranno inventato all’impronta, immaginando che il pavimento si trasformasse all’improvviso in lava bollente, imponendo di saltare dal divano alla sedia, così da ambientare nel salotto di casa una sorta di platform “reale”.
Queste stesse sensazioni si possono rivivere proprio con Climbing Chaos, un platform game in cui l’utente sarà impegnato a saltare sfruttando ogni appiglio per sfuggire dalla lava che inonda la stanza in cui si muove il protagonista.
Quest’ultimo entrerà nella stanza in una specie di gabbia, che dovrà presto abbandonare, proprio perché il pavimento si sta trasformando in lava incandescente e progressivamente crescerà come una marea infuocata. L’unico modo per mettersi in salvo sarà quello di dirigersi, secondo le regole del più classico dei platform game, sempre più in alto fino a raggiungere una gabbia simile a quella che ha condotto nella stanza l’omino protagonista.
L’ambiente di Climbing Chaos è riprodotto con una grafica retrò in 8 bit, semplice ed essenziale, tutto quello che bisognerà fare sarà saltare sfruttando le sporgenze sospese nella stanza.
A rendere le cose un po’ complicate saranno le stesse piattaforme che si posizioneranno, a volte, in modo imprevedibile, muovendosi in alto e in basso, spostandosi d’improvviso in un’altra posizione o scomparendo del tutto. Per di più, tutto questo accadrà in modo inaspettato e senza alcun tipo di “suggerimento” visivo; pertanto, all’utente non resterà altro che saltare e sperare che la sporgenza non faccia brutti scherzi.
Per ogni livello conquistato si guadagnerà una stella, altre stelle potranno essere raccolte durante la prova e tutte potranno essere utilizzate per sbloccare nuovi mondi da esplorare.
Climbing Chaos prevede tre mondi, Vertigo, Delusion, e Paranoia, ciascuno con nove livelli, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.0 o successive ed è disponibile gratis su App Store.