Per gli amanti delle scorciatoie e delle abbreviazioni, i tasti shift, alt e cmd rappresentano una risorsa utile quando si naviga in rete. Il comportamento di questi pulsanti, unito al click del mouse su un determinato collegamento ipertestuale permette di accedere rapidamente a determinate funzioni. Nella quasi totalità dei casi la combinazione di questi tasti, unita al click del mouse è standard per qualsiasi browser. Click Modifiers, però, permette a tutti gli utenti Firefox di personalizzare il comportamento di questi determinati tasti. E’ gratis, semplice da utilizzare e si scarica da qui. Ecco come funzione questa estensione Firefox.
Dopo aver raggiunto questa pagina da Firefox, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Download Now per installare l’add on Click Modifiers. Dopo l’installazione sarà necessario cliccare Strumenti nella barra in alto e, successivamente, componenti aggiuntivi. Questa finestra è raggiungibile anche tramite scorciatoia da tastiera shift-cmd-A. Nella finestra che apparirà sarà necessario cliccare su Estensioni e raggiungere le preferenze dell’add on Click Modifiers.
Da questo piccolo pannello di controllo sarà possibile impostare per shift, alt e cmd, un comportamento particolare, quando la loro pressione e associata al click del mouse su un collegamento ipertestuale. Precisamente, per ciascun tasto sarà possibile:
- aprire il link nella finestra o tab corrente
- aprire il link in una nuova finestra
- aprire il link in un nuovo tab
- aprire il link in un nuovo tab, lasciando in primo piano la finestra/pagina correte