E’ da pochi giorni sullo Store l’ultimo titolo sviluppato dalla francese Quelle Histoire, specializzata in titoli didattici per i più piccoli dedicati alla storia. Questa volta il personaggio famoso arriva dall’antico Egitto, con Cleopatra raccontata ai bambini, disponibile in formato Universal – ottimizzato cioè sia per iPad che iPhone – a 4,49 euro.
L’app è destinata a bambini in età scolare, dai 6 anni in su e come gli altri della serie è stata realizzata in collaborazione con gli esperti di MoDyCo, un laboratorio del Centre national de la recerche scientifique specializzato in studi linguistici e di comunicazione.
Anche la redazione dei testi di Cleopatra raccontata ai bambini è a cura di esperti nel settore della divulgazione rivolta ai piccoli, con il coordinamento di Patricia Crété redattrice responsabile di Historia, la 1° rivista del settore in Francia. Qualità che nella traduzione non si perde: la versione in in Italiano riesce a mantenere le peculiarità del testo e la semplicità della comunicazione di quella francese.
Come gli altri titoli della serie, l’app è costruita attraverso una decina di quadri illustrati, che raccontano la vita di Cleopatra, dalla sua infanzia, all’incontro con gli uomini che hanno segnato la sua vita e la storia stessa del mondo occidentale: Giulio Cesare e Marco Antonio. Lo strumento scelto, oltre al testo e all’immagine è quello del gioco, con un approccio ludico didattico che ormai sta prendendo piede anche al di fuori del mondo delle app.
Cleopatra raccontata ai bambini è un buon passatempo educativo per i ragazzi delle elementari, semplice e pensato per essere usato da soli dai bimbi, ma anche insieme. In particolare, soprattutto su iPad, si presta molto bene anche per un’attività in gruppo ristretto, magari coordinato da un adulto.