Dopo aver rivoluzionato la gestione delle liste e delle cose da fare su iPhone, Clear di Realmac Software è ora disponibile anche per Mac. Su iPhone Clear ha riscosso grande successo per la semplicità d’uso e per l’impiego intelligente delle gesture che permettono di creare liste, modificare l’ordine delle voci e inserirne di nuove con pochi ed eleganti tap: il funzionamento di Clear per iPhone è mostrato nel video che inseriamo in calce in questo articolo.
Su Mac Clear porta la stessa interfaccia minimalista e le stesse caratteristiche della versione per iPhone, ovviamente utilizzabili con mouse, tastiera e trackpad. Tutte le gesture e le funzioni di Clear per iPhone sono disponibili anche su Clear per Mac, in ogni caso la versione per computer è stata creata per essere utilizzata al meglio sia dagli utenti che lavorano per lo più con la tastiera sia per quelli che invece preferiscono mouse o trackpad.
Su Mac per inserire un nuovo elemento o una nuova attività basta semplicemente iniziare a digitare sulla tastiera: con un tap o un clic tra due voci esistenti è possibile inserirne una nuova. Con Clear è possibile gestire qualsiasi tipo di lista: delle cose da fare, le attività da completare, liste per la spesa, citazioni preferite, gli obiettivi della giornata, quelli di lavoro e del tempo libero fino ad arrivare ai grandi obiettivi ancora da realizzare nella vita. Su Mac è possibile prelevare una attività o una lista per visualizzarla in una finestra separata: l’app supporta la gestione di più finestre su cui l’utente può intervenire spostando a piacere voci e cose da fare da una finestra all’altra.
Con la versione per Mac proposta a metà prezzo, Realmac Software ha reso disponibile anche l’aggiornamento di Clear per iPhone: ora i software registrano tutte le liste su iCloud, in questo modo l’utente ha sempre sott’occhio e può gestire le proprie liste indipendentemente su qualsiasi dispositivo o computer della Mela. Tra le novità di Clear per iPhone segnaliamo il supporto iCloud per liste e temi, la possibilità di ricevere liste via email e di inserirle direttamente in Clear semplicemente scuotendo il dispositivo, l’invio delle attività da Clear ad altre app e la condivisione delle citazioni: l’app integra ancora più citazioni ed ora risulta più facile condividerle su Facebook e Twitter.
Clear per iPhone è proposto a 1,79 euro su App Store mentre il nuovo Clear per Mac è proposto per un periodo limitato di tempo a metà prezzo a 5,99 euro su Mac App Store.