CleanMyDrive è un disk manager per unità esterne e interne, che permette di accedere rapidamente a qualsiasi unità con informazioni dettagliate sull’utilizzo dello spazio; con la versione appena rilasciata su Mac App Store, che prende il nome di CleanMyDrive 2, è possibile visualizzare facilmente le statistiche utilizzo del disco, pulire file spazzatura nascosta con un clic, copiare istantaneamente file su qualsiasi disco ed espellere rapidamente i dischi esterni direttamente dalla barra menu, con un solo click sull’icona di espulsione.
CleanMyDrive 2 è particolarmente semplice da usare, per via di un’interfaccia snella, che si apre direttamente dalla barra menu di OS X. L’applicativo permette, anzitutto, di eliminare con un solo click file spazzatura, che spesso coincidono con file di servizio di OS X, come .DS_Store, .Spotlight-V100, .TemporaryItems, .fseventsd, o anche tipi i file che si annidano nel cestino quando non è svuotato.
La versione 2.0 di CleanMyDrive presenta numerose novità rispetto alla versione precedente, ad iniziare da una interfaccia utente completamente ridisegnata, con nuove icone e la possibilità di avvalersi di un tema chiaro o scuro, a seconda delle preferenze. Inoltre, CleanMyDrive elimina ancora più spazzatura dai dischi, automaticamente all’espulsione o con un solo clic sulla relativa icona. E’ possibile anche visualizzare facilmente i tipi di file che occupano più spazio su ogni disco, così da poterli eventualmente disinstallare.
La nuova interfaccia permette di copiare velocemente i file su un altro disco, semplicemente trascinandoli sulla finestra di CleanMyDrive. Tra le personalizzazioni grafiche, la nuova versione dell’app permette di assegnare ai propri dischi nuove icone colorate, completamente disegnate a mano per differenziarle; purtroppo, però, quest’ultima caratteristica non è inclusa nella versione gratuita e ha un costo di 2,99 euro.
CleanMyDrive 2 ora espelle automaticamente i dischi quando il sistema va in stop per mantenere al sicuro i dati, mostrando le notifiche quando i dischi vengono collegati o espulsi; è possibile anche espellere tutti i dischi con un’unica azione e all’occorrenza nascondere i dischi dalla lista, in modo da non mostrarne alcuni in particolare.
CleanMyDrive 2 è disponibile gratis su Mac App Store a questo indirizzo.