Anche se le procedure di installazione e di rimozione dei programmi in Mac OS X risultano più immediate e più semplici da gestire rispetto ad altri sistemi operativi, in molti casi nel sistema spesso rimangono piccole tracce, file temporanei, log e cache difficile da scovare e rimuovere manualmente.
CleanApp è una utility che permette di automatizzare e di semplificare la rimozione totale e sicura dei programmi nei sistemi della Mela. Da oggi è disponibile nella nuova versione 3.2b5 che migliora la compatibilità con Snow Leopard e integra nuove funzioni. Oltre al sistema di protezione delle cartelle per Mac OS X 10.6, è stata integrata la funzione CleanCommunity. Grazie a quest’ultima vengono raccolte le informazioni dagli utenti che scelgono di partecipare, in questo modo il software è in grado di migliorare l’accuratezza delle ricerche e di conseguenza anche di migliorare le funzioni di rimozione dei software e dei file collegati.
Oltre alle nuove funzioni CleanApp 3.2b5 corregge alcuni bug riscontrati nelle versioni precedenti. CleanApp può essere provato gratuitamente scaricandolo da questa pagina: la versione demo permette di rimuovere fino a 10 software. La versione completa è invece proposta al prezzo di 13 dollari, circa 9 euro.