CleanApp 5 è la nuova versione (al momento una beta) di un software per OS X che consente di disinstallare le varie applicazioni permettendo di recuperare spazio. Il programma esamina le applicazioni man mano che queste sono installate e, quando si decide di eliminarle, cancella non solo l’applicazione principale ma anche file temporanei, file di log, preferenze e altri elementi generati che la semplice disinstallazione “manuale” (quella con la quale l’utente si limita a buttare nel cestino il programma), non consente di fare.
Il software permette di recuperare spazio (utile per chi ha unità SSD non molto grandi); sfrutta un database creato dalla comunità dei suoi utenti, grazie al quale sono individuati file installati dai vari programmi che altre utility del genere trascurano.
Oltre a funzionare come utility per la disinstallazione completa delle applicazioni, CleanApp permette di eseguire routine di manutenzione ordinaria sul filesystem, riparare permessi, eseguire script di manutenzione, ricostruire l’indice Spotlight. Sono presenti anche opzioni per eliminare lingue aggiuntive nei programmi, font, componenti QuickTime, salvaschermo, widget, plug-in per internet, estensioni del kernel, Preferenze di Sistema.
Con la nuova versione gli sviluppatori hanno rinnovato l’interfaccia, anche se questa non è completamente in linea con i dettami del futuro OS X 10.10 Ysoemite. Al primo avvio è richiesto se installare o no, un meccanismo di logging che consente al programma di esaminare le varie installazioni.
La versione 5 è al momento localizzata in inglese e tedesco (la precedente era localizzata in più lingue). Chi usa la versione 4.x potrà passare sfruttare gratuitamente alla nuova. Gli utenti delle versioni dalla 1 alla 3 potranno passare alla nuova per meno di 4,00 euro. Per i nuovi utenti il programma costa 15$ (circa 11 euro al cambio odierno). L’ultima versione richiede OS X 10.8 o superiore e supporta già OS X 10.10 Yosemite.