Clean Text risolve e rende completamente automatica la ripulitura e la sistemazione del testo su Mac. Quando l’utente copia testo da email, siti web, elenchi e liste, documenti e così via il testo scritto contiene nella maggior parte dei casi simboli non desiderati, una formattazione diversa da quella voluta, righe vuote e tab inutili, spesso anche semplici errori di digitazione o sviste come doppi spazi e così via. In questi casi la correzione manuale del testo richiede svariati interventi dell’utente con mouse e tastiera, la selezione di parti dello scritto, la sostituzione di singoli caratteri, la lettura completa alla caccia di doppi spazi e così via. Con Clean Text tutto questo può essere eseguito in una sola operazione, veloce come il copia e incolla.
Quando l’utente deve ripulire e riformattare basta selezionare il testo desiderato e Clean Text effettua tutte le operazioni in automatico: in un solo passaggio otteniamo un testo ripulito pronto per essere riutilizzato. Clean Text è stato configurato per applicare in automatico tutte le correzioni più comuni per la ripulitura e la rimozione di ogni attributo di formattazione, ovviamente il comportamento del software e il tipo di correzione possono essere configurati a seconda delle esigenze di ogni utente. Clean Text risulta molto utile per webmaster, grafici e autori di siti che ogni giorno hanno a che fare con grandi quantità di testo da sistemare ma può risultare estremamente utile anche per gli utenti che per lavoro o tempo libero si trovano spesso a sistemare a mano testi e formattazioni varie.
La versione dimostrativa può essere scaricata da qui. In calce inseriamo un filmato che illustra le funzioni offerte da Clean Text: la versione completa è proposta su Mac App Store a 3,99 euro.