Insieme a iOS 9.3 e alle novità introdotte nel keynote Apple marzo 2016, arriva anche la nuova app Classroom che trasforma iPad in uno strumento ancora più potente e versatile per l’impiego in classe e nelle scuole. Classroom offre strumenti facili da usare per gestire al volo gli iPad condivisi tra gli allievi e insegnanti: gli iPad nelle vicinanze vengono collegati tra loro tramite la rete Wi-Fi e l’insegnante dal proprio iPad controlla l’app, l’ebook o il contenuto della lezione, visualizzandolo su tutti gli iPad della classe, bloccando se necessario anche la visualizzazione di altre app e del web, per evitare distrazioni.
In qualsiasi momento l’insegnante può bloccare la visualizzazione su tutti gli iPad per spiegazioni e approfondimenti e anche visualizzare contemporaneamente sul proprio iPad ciò che gli studenti stanno facendo sui loro iPad: in questo caso il software avvisa gli studenti che l’insegnante sta osservando il loro lavoro. Questo avviene anche quando la schermata di un iPad viene trasmessa via AirPlay a una Apple TV collegata a un televisore o un videoproiettore, per mostrare il lavoro di un allievo o dell’insegnante all’intera classe.
Tra gli strumenti offerti dalla nuova app di Apple Classroom ricordiamo l’assegnazione agli studenti dell’iPad condiviso usato più di recente, il salvataggio in memoria delle app usate e delle impostazioni personali di allievi e insegnanti, per evitare ogni volta lunghi download, la possibilità di creare in automatico gruppi di studenti in base alle app utilizzate in classe. In generale gli strumenti di gestione, incluse password semplificate di 4 caratteri per gli studenti più piccoli, permettono agli insegnanti di configurare gli iPad per la classe e di iniziare a lavorare velocemente, senza dover ricorrere all’assistenza del reparto IT e sistemisti.
L’app Classroom richiede iOS 9.3 e funziona su iPad Pro, iPad Air, iPad mini 2 e modelli successivi. Si scarica gratis da questa pagina di App Store.