Rappresentano ormai la regola. Parliamo dei giochi gratis che quotidianamente invadono i lidi App Store. Molti sono disponibili con formula freemium, ossia gratis al download ma all’interno dei quali è necessario acquistare elementi extra. Senza alcuna pretesa di poter accontentare i gusti di tutti, la redazione di Macitynet propone una selezione dei dieci migliori rilasciati in App Store nei 365 giorni del 2014, anche se molto difficile accontentare tutti, considerando che App Store si arricchisce quotidianamente di molteplici produzioni videoludiche. In ogni caso, i 10 migliori giochi iPhone e iPad che seguono rappresentano un po’ tutti i generi:
10. Diner Dash 2015
Quando si parla di gestionali Diner Dash è certamente tra i brand più noti al pubblico. In questa versione 2015, il team di sviluppo ha concentrato la maturità raggiunta con tutte le precedenti edizioni. Il risultato è un prodotto longevo, carico di sfida, con una grafica piuttosto pulita e una difficoltà ben calibrata. Se non fosse stato per la cattiva gestione degli IAP, troppo invadente, avremmo piazzato Diner Dash 2015 un po’ più in vetta. In ogni caso, a patto di fare i conti con le sole 3 vite a disposizione ogni mezz’ora, il titolo risulta particolarmente divertente. Si scarica gratis da qui per iPhone e iPad.
9. Bike Rivals
Dopo Bike Baron serviva un altro titolo del genere. Miniclip ha spinto davvero sull’acceleratore con questo Bike Rivals. Si tratta di un trial game sulle due ruote, basato interamente sulla fisica, dove sarà necessario condurre una moto da cross per livelli pieni di insidie. Tantissimi i livelli a disposizione, ma ciò che rende il gioco meritevole di questa classifica di fine anno è la presenza del reparto multiplayer asincrono, dove poter sfidare i fantasmi di svariati utenti sparsi per il globo. E’ gratis e si scarica da qui.
8. Timberman
Flappy Bird non vola più in App Store, ma la filosofia di questi giochi mordi e fuggi, dall’alto coefficiente di difficoltà è viva e vegeta. Timberman incarna perfettamente il genere: attraverso semplici tap a schermo sarà necessario tagliare un tronco infinito, badando bene a non rimanere colpiti dai rami sporgenti. E’ necessario tagliare con rapidità per evitare di incorrere in un game over, che comunque arriverà nel giro di pochi secondi, massimo minuti. Il gioco si piazza in questa particolare classifica proprio per l’immediatezza con la quale attira il giocatore, mostrando poi di essere particolarmente difficile da padroneggiare. E’ gratis e si scarica direttamente da questo indirizzo.
7. Jet Car Stunts 2
Jet Car stunts 2 di TrueAxis è un gioco di corse ai limiti della fisica e della guidabilità. Circuiti pieni di rampe e ostacoli metteranno a dura prova anche il guidatore più esperto. Si tratta di un racing game, che in spregio a tutte le norme sulla fisica e sulla guidabilità dei veicoli, metterà il giocatore ai comandi di incredibili auto, pronte a sfrecciare in circuiti e in arene ai limiti del possibile. Lo scopo di gioco è quello di tagliare il traguardo entro determinati limiti di tempo, ma la difficoltà imposta dai vari circuiti renderà il compito davvero arduo. A differenza del primo capitolo, Jet Car Stunts 2 è disponibile con formula freemium e si scarica gratis a partire da questo indirizzo.
6. Crossy Road – Endless Arcade Hopper
Rilasciato in App Store da qualche mese, Crossy Road è una originale reintepretazione del classico frog. Attraverso semplici e rapidi tap a schermo sarà necessario far attraversare buffi animaletti per strade piene zeppe di veicoli. Lo scopo è di resistere quanto più a lungo possibile sui tracciati, mentre si raccolgono monete per sbloccare tutti i protagonisti. Tanti gli animali che possono essere sbloccati tramite IAP o tramite monete virtuali da raccogliere durante i tentativi. Al di là della meccanica semplicissima, adatta a qualsiasi tipologia di giocatore, è proprio la presenza di tanti elementi sbloccabili ad averci convinto che Crossy Road è tra i giochi più divertenti di questo 2015. Disponibile in App Store per iPhone e iPad si scarica gratis da qui.
5. Retry
Dopo aver dato i natali al gioco più rappresentativo dell’intero universo iOS, ovvero Angry Birds, Rovio ci riprova con Retry, un gioco da giocare con un dito che per molto tempo ha militato come esclusiva di App Store canadese. Mantenendo la pressione del dito sullo schermo l’aereo si impenna, mentre rilasciando il tocco, il velivolo cadrà in picchiata. Con tanta pazienza si dovrà far decollare l’aereo stilizzato attraverso i livelli, fino a raggiungere la pista di atterraggio. Meccanica one tap e grafica estremamente retrò lo rendono un piccolo capolavoro, meritevole di sorvolare questa classifica di fine anno. Si scarica gratis come applicazione universale direttamente da qui.
4. Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies
Per chi ama le avventure investigative è sicuramente un vero e proprio must have, il migliore nel suo genere. Si scarica gratis, anche se ovviamente si tratta di una versione dimostrativa, che comunque offre la possibilità di giocare i primi capitoli. Il protagonista dovrà indagare su casi di omicidi sospetti, dovendo anche difendere i propri clienti in tribunale di fronte alla corte. Un’avventura rimasterizzata per gli schermi di iPhone e iPad, con una risoluzione ben maggiore rispetto al titolo originale nato su Nintendo DS. La prima parte dell’avventura si scarica gratis da qui, successivamente sarà possibile acquistare i capitoli singolarmente, oppure scegliere il bundle con l’avventura completa.
3. Tiny Prehistoric Adventure
Una macchina del tempo, un calcolo errato e un inaspettato ritorno nell’era dei dinosauri. E’ questa l’originale premessa di Tiny Prehistoric Adventure, che mette l’utente nei panni di un piccolo astronauta alle prese con un’avventura preistorica. Durante l’avventura Il giocatore potrà eseguire tap sull’area di gioco per indicare al protagonista la direzione da intraprendere. Nel caso in cui, in prossimità di oggetti, sporgenze, nemici e portoni appaia una piccola icona sopra la testa del personaggio, sarà possibile compiere determinate azioni, come raccogliere oggetti, lanciarli o posizionarli sulla scena. Lo abbiamo scelto per questo podio di fine anno per via di una grafica cartoon particolarmente ispirata e per la costruzione dei puzzle ambientali davvero sopraffina, che impegnerà il giocatore per ore. E’ gratis e si scarica direttamente da questo indirizzo.
2.TwoDots
E’ uno dei puzzle game che ha contrassegnato il 2014. Attraverso semplici slide l’utente dovrà unire pallini colorati nel disperato tentativo di ripulire la griglia di gioco. Tantissimi i livelli a disposizioni e abbastanza generosa la formula freemium che permette di cimentarsi con 5 vite a disposizione; se il livello viene superato la vita non viene persa. In ogni caso, dopo pochi minuti di pausa vengono ripristinate le vite, per poter continuare a godere dell’esperienza completa anche senza spendere soldi. A differenza di Diner Dash 2015, insomma, il gioco è più godibile in maniera del tutto gratuita e per questo merita una seconda posizione. Si scarica gratis da qui.
1. Sky Force 2014
Per festeggiare il 10º anniversario del brand in grande stile, uno degli shooter arcade leggendari è tornato in App Store. Sky Force 2014 è uno degli sparatutto spaziali da sala giochi più divertenti, frenetici e ben realizzati a livello visivo. E’ proprio il mix di queste caratteristiche che gli hanno permesso di sorvolare la nostra classifica e di aggiudicarsi la medaglia d’oro. Durante le varie missioni l’obiettivo sarà principalmente sempre lo stesso, ossia quello di completare l’area di gioco, abbattendo quanti più nemici possibile ed evitando che i loro proiettili colpiscano l’astronave. Inutile a dirsi, trattandosi di un classico, che la difficoltà di gioco è parecchio alta. Si scarica come applicazione universale per iPhone e iPad direttamente a quest’indirizzo.